Dal 5 al 13 ottobre Scandicci Fiera 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2002 07:16
Dal 5 al 13 ottobre Scandicci Fiera 2002

SCANDICCI – “Compatta e sostenibile: progetti, ambizioni, energie della nostra città che cambia”. E’ questo il titolo della edizione 2002 della Fiera di Scandicci che ruoterà attorno ai temi del nuovo Piano strutturale e del progetto di centro cittadino che l’Amministrazione Comunale ha affidato al grande architetto anglofiorentino Richard Rogers. Dal 5 al 13 ottobre, nel padiglione istituzionale che per quest’anno assume la forma di una piazza al centro dei 16mila metri quadrati di spazi espositivi, saranno così presentati i lavori preliminari al progetto urbanistico ed architettonico che, da qui ai prossimi anni, cambierà il volto di Scandicci.

E venerdì 11 ottobre, alle ore 17, Rogers e gli architetti del suo studio incontreranno i cittadini per spiegare le linee sulle quali stanno sviluppando il proprio lavoro e progetto.
Ma la Fiera è anche e soprattutto una grande occasione di incontri e di festa. Circa 300 gli stands espositivi fissi, tra i quali, in Piazza Togliatti, il padiglione allestito dalla Confesercenti e dalla CNA. E trecento le presenze di ambulanti in occasione del cosiddetto Fierone, giovedì 10 ottobre, giornata clou durante la quale è stato sempre registrato il massimo delle presenze di visitatori.

Presenze che lo scorso anno, anche grazie al favore della stagione, superarono, per tutto l’arco degli otto giorni di manifestazioni, le centomila persone. Oltre a questi, e ad una miriade di appuntamenti musicali, culturali, gastronomici, di animazione, di incontri promossi dalla associazioni cittadine che accompagneranno gli otto giorni di festa, si segnalano anche la tradizionale mostra di minerali e fossili (5 e 6 ottobre al Palazzetto dello sport), l’esposizione fotografica del Gruppo Prisma (Palazzina direzionale in Piazza Togliatti), la sfilata di moda organizzata in collaborazione con il Consorzio 100% Italiano (Cortile dell’ Istituto Russel Newton, 12 ottobre ore 21), la mostra felina (12, 13 ottobre al Palazzetto dello sport).

Poi i luoghi dedicati: lo Spazio slow, punto di degustazione con libri, musica e video; la Bottega della pelle, organizzata dalla Provincia di Firenze e dalla Cna; I pilastri dell’orientamento, lo spazio che ospita le scuole, internet point e le agenzia della formazione.
Due appuntamenti di riflessione per l’ultimo week ende di Fiera. Sabato 12, in Sala del Consiglio Comunale, un dibattito sul popolo Saharawi. Domenica 13, alle ore 17, incontro con il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini che presenterà il suo libro “Un nuovo mondo globale: da New York a San Rossore”.

Infine, per arrivare alla Fiera, quest’anno la linea 16 è gratuita a partire dal parcheggio della Coop di viale Nenni. In alternativa un trenino messo a disposizione da Linea.

In evidenza