Ciclo di incontri organizzato da "Un Tempio per la pace"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 settembre 2002 18:00
Ciclo di incontri organizzato da

Si tratta di un ciclo di conferenze, stage, seminari sul tema della "Grande pace naturale" che sarà trattato da Sogyal Rinpoche, grande maestro tibetano, autore del libro tibetano sul vivere ed il morire. L'iniziativa è promossa dall'associazione Un Tempio per la pace, nata nel 1996 nel liceo artistico di Firenze per realizzare un grande luogo di incontro per la pace, aperto a tutte le culture e religioni del mondo, per promuovere iniziative e progetti rivolti al coinvolgimento di ogni essere umano verso un mondo di pace.

Per quest'anno, il ciclo di incontri avrà come tema "la pace e non la violenza" ed è rivolto ad un pubblico vasto delle scuole fiorentine e non solo per sollecitare la riflessione, il confronto, la discussione. Secondo Alberto Brasca, Presidente del Consiglio Comunale, "nel mondo esistono persone che pensano che sia inutile discutere di questi temi, anche a livello di Consiglio Comunale. Sono coloro che ritengono che il mondo sia governato solo da poche persone ma in questo modo il cittadino subisce ciò che succede e purtroppo questo lo pensano in molti.

L'altra visione è capire che ogni uomo deve dare il proprio impegno e portare il proprio mattone per la costruzione del mondo. L'intervento di un solo uomo è importante e per fortuna la nostra civiltà è ricca di associazioni, di uomini che lavorano in gruppi di persone. Credo che il contributo fornito dal Tempio per la pace sia molto importante; basta ricordare l'incontro che ha organizzato fra giovani ebrei e palestinesi sul cammino della pace". L'iniziativa è stata promossa dalla Commissione Pace e Solidarietà Internazionale rappresentata, durante la conferenza stampa da Susanna Agostini.

"La Commissione - ha spiegato Susanna Agostini - proseguirà i rapporti con il Tempio per la pace, per tutte quelle iniziative che diffondono una cultura di pace facendo conoscere attori protagonisti del dialogo fra religioni diverse, soprattutto rivolto ai giovani". Il primo incontro si svolgerà venerdì prossimo, 27 settembre, nel Salone dei '500 di Palazzo Vecchio alle 17,00 con la presenza di Sogyal Rinpoche, grande maestro tibetano che visita per la prima volta il nostro Paese ed è autore del "Libro Tibetano del vivere e del morire", tradotto in 26 lingue, pubblicato in 54 Paesi adottato da scuole, istituzioni e associazioni mediche e religiose.

Il giorno dopo Sogyal Rinpoche parteciperà dalle 10,00 alle 13,00 ad un incontro presso l'Istituto Stensen (Viale Don Minzoni, 25/a). Il ciclo di incontri proseguirà fino al 2003 presso l'Istituto Stensen con incontri al mattino dedicati alle scuole e la sera, alle ore 21,00 per il pubblico.

In evidenza