Torna "Leggere per non dimenticare" nella rinnovata Biblioteca Comunale Centrale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2002 08:29
Torna

"Leggere per non dimenticare" prevede una quarantina di incontri con la partecipazione di cinquanta scrittori oltre a numerosi altri ospiti e personaggi. Sono solo alcuni numeri che danno un'idea della portata e dell'importanza di questo appuntamento ormai fisso negli ultimi otto anni nella città di Firenze, promosso dall'assessorato alla Cultura. Il ciclo di incontri, a cura di Anna Benedetti, inizierà lunedì prossimo con la presentazione del libro "Un nuovo mondo globale. Da New York a San Rossore" del Presidente della Regione Toscana Claudio Martini e termineranno il 21 Maggio del prossimo anno.

Il programma prevede il lunedì e, prevalentemente, il mercoledì come giorni prescelti con inizio alle 17,30. "Leggere per non dimenticare" torna alla Biblioteca Comunale Centrale di via S. Egidio, 21. "È un impegno straordinario paragonabile ai grandi festival di letteratura e di poesia che sono organizzati in giro per l'Italia, solo che noi, invece di concentrarli in una settimana, li diluiamo lungo tutto il corso dell'anno con un enorme sforzo organizzativo - ha commentato l'assessore alla Cultura Simone Siliani-.

Ci conforta anche l'aumento continuo di pubblico ed il ritorno, dopo tre anni di lavori, alla Biblioteca Comunale Centrale come sede ordinaria dei nostri incontri. Avremo la possibilità anche di utilizzare una sala con TV a circuito interno chiuso nei giorni con una maggiore affluenza di pubblico. La città è viva, ama il libro che regge la concorrenza di tutti i micro-chip del mondo. Quest'anno il tema portante, il filo rosso, è quello dell'incertezza che si propone di far riflettere. Non offriamo una traccia certa poiché, di questi tempi, non abbiamo certezze inossidabili e la predisposizione è quella della riflessione.

Proponiamo solo dei possibili percorsi. Abbiamo anche scelto di proporre due incontri sui temi della globalizzazione; il primo è lunedì 30 settembre col Presidente della Giunta della Regione Toscana Claudio Martini al quale dovrebbe partecipare anche il cantante Sting." Andrea Camilleri, Ermanno Rea, Lisa Ginzburg, Franco Cardini, Alberto Asor Rosa, Saverio Lodato, Alessandro Parronchi e Giorgio Luti sono solo alcuni degli scrittori che interverranno con le loro opere per suscitare l'interesse dei partecipanti.

Collegamenti
In evidenza