Ecodomenica: nonostante la pioggia 500 persone in visita al sottopasso di piazza Vittorio Veneto
Tanta gente sui bussini per visitare Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2002 19:59
Ecodomenica: nonostante la pioggia 500 persone in visita al sottopasso di piazza Vittorio Veneto<BR>Tanta gente sui bussini per visitare Firenze

Naturalmente la pioggia ha ridotto, soprattutto nella mattinata, l'afflusso di traffico in città.
Traffico scarso causa il maltempo e poche multe (solo 19 quelle per l'infrazione all'ordinanza) grazie alla tolleranza, o alla quasi assenza dei vigili, nell'ultima domenica ecologica finanziata dal ministero dell'ambiente. La pioggia non ha però scoraggiato i cittadini che hanno deciso di visitare in anteprima il sottopasso di piazza Vittorio Veneto e quelli che hanno scelto la visita della città con i bussini dell'Ataf.

In tutto sono state più di 500 le che hanno visitato il cantiere del sottopasso di piazza Vittorio Veneto. Gia dalle 9,30 diversi gruppi di gente, fra cui anche bambini e anziani, hanno seguito le visite guidate organizzate dall'assessorato all'urbanistica. Alle 12 più di 100 persone avevano passeggiato nella carreggiata del sottopasso che da domani mattina sarà pronta per essere percorsa dai veicoli, sia auto che bus. Successo pieno anche per l'iniziativa di Ataf in collaborazione agli assessorati alla cultura e all'ambiente che per oggi hanno organizzato un percorso in bus per ri-vedere Firenze, ricoprirne la forma e rileggerne la storia.

Più di 400 persone fra mattina e pomeriggio sono salite sulle linee A, B, C e D che a bordo avevano una guida. Molti sono rimasti soddisfatti della manifestazione e hanno esplicitamente chiesto di ripeterla. Maggiori difficoltà le hanno avute le iniziative in bicicletta organizzate dai quartieri, almeno nella mattinata quando la pioggia non lasciava tregua. Salve invece quelle del pomeriggio. Appena smesso di piovere la gente si è infatti riversata nelle strade e nelle piazze e le varie iniziative pomeridiane organizzate dai quartieri hanno avuto luogo normalmente.

Oggi pomeriggio è stata infatti formalmente inaugurato il percorso ciclabile di via Tornabuoni che va da Ponte santa Trinita all'imbocco di via della Vigna Nuova con rinfresco finale organizzato dagli esercenti della zona.
Gli agenti della Polizia municipale di guardia agli accessi della ztl dalle 10 alle 18 hanno controllato circa 185 veicoli. In tutto sono state fatte 92 multe, di cui 19 all'ordinanza specifica che regolamenta le domeniche a piedi.

In evidenza