Oltre 10 milioni di euro per i parchi toscani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2002 16:00
Oltre 10 milioni di euro per i parchi toscani

FIRENZE- Finanziamenti complessivi per 6 milioni e 295 mila euro, che consentiranno di attivare investimenti per circa 10 milioni e 500 mila euro per interventi da qui al 2006 di tutela e valorizzazione dei parchi toscani. E' quanto sarà possibile utilizzare grazie al provvedimento con cui la giunta regionale, su iniziativa dell'assessore all'ambiente Tommaso Franci, ha approvato il parco progetti e definito la ripartizione delle risorse comunitarie assegnate dal Docup (obiettivo 2 e phasing-out) alla misura "Parchi, aree protette e biodiversità".


Complessivamente si tratta di 18 progetti ammessi al finanziamento, a cui si aggiungono altri tre progetti ammessi con riserva in attesa di ulteriori approfondimenti istruttori. Dall'investimento totale è stata accantonata una percentuale di circa il 7 per cento da riservare alla realizzazione dei Piani integrati di sviluppo locale, ancora in fase di programmazione. La quota di cofinanziamento a carico dei beneficiari finali - Enti parco, amministrazioni provinciali e Comuni gestori di Aree naturali protette di interesse locale - è del 40 per cento.
"I finanziamenti comunitari - sottolinea l'assessore Franci - sono stati assegnati a tutti i parchi nazionali e regionali e interessano i territori di otto province.

Questa ripartizione, che è stata oggetto di una lunga concertazione con tutti i soggetti gestori delle aree protette, conferma l'impegno della Regione Toscana per l'ulteriore consolidamente del sistema regionale delle aree protette".
Per quanto riguarda i progetti ammessi, sono da segnalare l'attivazione di importanti interventi di sistema, come quelli delle Province di Siena e Grosseto sulla fruizione naturalistica delle riserve, la rilevante presenza delle Aree naturali protette di interesse locale, la presenza del nuovo Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, con un progetto gestito dal Corpo Forestale dello Stato.

In evidenza