Galleria del Costume di Palazzo Pitti: una mostra dei costumi di Renata Tebaldi dal 21 settembre al 20 ottobre 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2002 15:46
Galleria del Costume di Palazzo Pitti: una mostra dei costumi di Renata Tebaldi dal 21 settembre al 20 ottobre 2002

Firenze - In occasione del suo 80° compleanno, Renata Tebaldi dona i suoi costumi di scena e gli abiti da concerto a Firenze, città a lei particolarmente cara ed in cui ha riscosso innumerevoli trionfi. I preziosi capi andranno ad arricchire le collezioni della Galleria del Costume di Palazzo Pitti e del Teatro del Maggio Musicale, seguendo un nuovo criterio conservativo riguardante il costume teatrale.
I tredici costumi di scena ed i cinque abiti da concerto sono stati restaurati dagli allievi del Corso di Laurea in Cultura e Stilismo della Moda (Curriculum Restauro, conservazione e catalogazione del tessile) della Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze e presieduto da Maria Grazia Ciardi Dupré Dal Poggetto.

Sotto la guida della docente Lucia Nucci e delle già laureate Elena Bemporad e Barbara Cantini, otto giovani stagisti del II e III anno del Corso si sono prodigati per riportare all'originario splendore i delicati tessuti e per allestire i diciotto manichini.
Adesso il pubblico potrà di nuovo ammirare questi costumi in una mostra dal titolo "LA DONAZIONE TEBALDI A FIRENZE", curata da Moreno Bucci e Giovanni Vitali, che si terrà - dal 21 settembre al 20 ottobre 2002 - nella bellissima Sala da Ballo della Meridiana nella Galleria del Costume di Palazzo Pitti e nel Foyer del Teatro Comunale.
L'esposizione sarà inaugurata alle ore 11 di sabato 21 settembre dal Soprintendente Speciale per il Polo Museale fiorentino Antonio Paolucci e dal Sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale Stefano Merlini.
Renata Tebaldi, con suo grande rammarico, non potrà essere presente all'inaugurazione della mostra ma ha voluto ugualmente far sentire la sua partecipazione inviando il seguente messaggio: "Cari amici, è davvero difficile trovare le parole per esprimere il dispiacere che provo non potendo essere insieme a Voi in questi giorni.

Purtroppo gli anni passano e talvolta l'entusiasmo, da solo, non è sufficiente. Desidero comunque ringraziare, dal profondo del cuore, tutti coloro che si sono prodigati affinché i miei costumi, i miei abiti - compagni di tante recite e serate che conservo gelosamente nella memoria - possano di nuovo essere ammirati dal pubblico: la Galleria del Costume di Palazzo Pitti, l'Università di Firenze ed il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che ha voluto anche dedicarmi la serata inaugurale della Stagione con un'opera da me amatissima come Manon Lescaut.

In particolare un saluto affettuoso ai giovani allievi dell'Università che, in questi mesi, hanno lavorato con passione e competenza al restauro di quanto vedrete esposto in una mostra che immagino bellissima. Grazie a tutti Voi che continuate a manifestarmi così tanto affetto. Vi abbraccio idealmente. A presto. La Vostra Renata Tebaldi".
I criteri espositivi hanno seguito le specificità delle due sedi: alla Galleria del Costume saranno collocati gli abiti da concerto provenienti dalle sartorie milanesi di Rosita Contreras e Antonio Delli, nonché il set completo di quattro costumi per la produzione di Otello diretta da Herbert von Karajan alla Staatsoper di Vienna nel 1958 e disegnati dal costumista francese di origine ucraina Georges Wackevitch; al Teatro del Maggio i costumi per Adriana Lecouvreur, Andrea Chénier, Fedora, per la storica Forza del destino diretta da Dimitri Mitropulos al Maggio Musicale Fiorentino 1953, per le prime recite di Traviata sostenute dalla Tebaldi alla fine degli anni Quaranta, e per Manon Lescaut, l'opera scelta per inaugurare la Stagione Lirica del Teatro del Maggio (domenica 22 settembre) ed in cui il celebre soprano colse straordinari successi nei maggiori teatri d'Europa e degli Stati Uniti.

Inoltre un preziosissimo giacchino da sera della stilista Biki.
La sezione della mostra in Palazzo Pitti sarà aperta tutti i giorni (tranne il 22 e il 30 settembre, il 7 e 13 ottobre) dalle ore 8.15 alle 13.50. Il biglietto di ingresso è di 5,16 Euro e consente la visita sia della Galleria del Costume che della Galleria d'Arte Moderna. Al Teatro del Maggio la mostra è aperta in coincidenza con gli orari degli spettacoli, ad ingresso libero.
Il catalogo - con foto a colori di tutti i costumi, schede descrittive e saggi di Lucia Nucci, Caterina Chiarelli ed Andrea Scarduelli - è contenuto nel booklet di un cd pubblicato dalla Fono Enterprise che ripropone le rare prime incisioni ufficiali effettuate da Renata Tebaldi tra la fine degli anni Quaranta e l'inizio degli anni Cinquanta.
Sarà possibile acquistare il cd, al prezzo speciale di 10 Euro, ai bookshop di Palazzo Pitti, nei Foyer del Teatro del Maggio in occasione degli spettacoli e in tre negozi di Firenze che hanno aderito all'iniziativa dedicando le loro vetrine al grande soprano: Alberti (Borgo San Lorenzo, 45r), Dischi Fenice (Via S.

Reparata, 8b), Discoteca Fiorentina (Via dell'Oriuolo, 1/3r).

In evidenza