Giornata europea senz'auto: tante iniziative per riscoprire Firenze a piedi, in bicicletta e in bussino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2002 15:34
Giornata europea senz'auto: tante iniziative per riscoprire Firenze a piedi, in bicicletta e in bussino

Torna la giornata europea senz'auto con tante iniziative ed eventi per sensibilizzare i cittadini sul tema dell'inquinamento acustico e atmosferico. Anche per Firenze come per gli altri comuni italiani che hanno aderito all'iniziativa, domenica 22 settembre scatterà il blocco alla circolazione delle auto private nell'area della ztl, nella fascia orario compresa fra le 10 e le 18. Tante le manifestazioni organizzate in città con due eventi particolarmente rilevanti: la visita per i cittadini al cantiere di piazza Vittorio Veneto e la visita della città con i bussini dell'Ataf che per domenica in collaborazione agli assessorati alla cultura e all'ambiente, organizza un percorso guidato per rivedere Firenze, riscoprirne la forma, rileggerne la storia.

Per quanto riguarda piazza Vittorio Veneto il Comune ha organizzato visite guidate per tutta la giornata della domenica all'interno del cantiere per conoscere in anteprima il sottopasso che da lunedì verrà parzialmente aperto alla circolazione. L'iniziativa "scopri la città - un autobus per ri-vedere Firenze" è finalizzata a far riscoprire le bellezze della città e la sua storia con una guida a bordo che racconta iul viaggi alla scoperta di Firenze. In dettaglio la linea A, che si snoda nel nucleo del centro storico, si concentrerà sulle origini romane della città.

Dalla Stazione a piazza Beccarla il bussino si snoda attraverso i quartieri di Santa Maria Novella e Santa Croce, percorrendo le geometrie della Florentia romana. La linea B propone il rapporto con l'Arno: il tracciato si snoda lungo il fiume percorrendo il corso urbano da lungarno della Zecca Vecchia a lungarno Vespucci. La linea C si addentra nelle piazze più importanti, mentre la linea D conduce alla riscoperta dell'Oltrarno passando a due passi da Ponte Vecchio, piazza santo Spirito e piazza del Carmine.

Il punto di incontro con i cittadini è ai capolinea dei bussini, ovvero per la linea A in piazza Stazione, per la linea B in piazza Piave, per la C in piazza San Marco e per la D in piazza Ferrucci. Le partenze mattutine cominciano alle 9,30 e sono ogni ora fino alle 12,30 . Quelle pomeridiane sono fissate per le linee A,B,C dalle 15,30 fino alle 18,30, mentre per la linea D le partenze sono alle 15,32 ogni ora fino alle 18,32. Fra le iniziative organizzate dall'assessorato all'ambiente ci saranno esposizione di "Arte Topiaria" in piazza santa Croce con realizzazioni artistiche in diretta.

Dalle 10 alle 18 per la giornata ecologica cinofila , sempre in piazza Santa Croce ci saranno alcune dimostrazioni (ore 16) di addestramento cani. Sarà inoltre possibile adottare cani del canile municipale e ricevere in omaggio materiale informativo sulle aree cani e palette per deiezione canina. Alle 21, 15 sul sagrato della Basilica di San Lorenzo l'assessorato alla cultura organizza un concerto a cura delle bande musicali di Borca di Cadore e di san Paolo Sabino. Alle 10,30 le stesse bande musicali faranno una passeggiata musicale in costumi tipici per le strade del centro storico, partendo dal piazzale degli Uffizi fino a piazza Strozzi, passando per piazza san Giovanni.

Per quanto riguarda lo sport sul viale Poggi, a partire dalle 10 cominciano le manche del 1° trofeo "città di Firenze" di skate slalom, la gara di slalom speciale sui pattini in linea con premiazione alle 14. Ci si può iscrivere dalle 8,30. Anche i singoli quartieri organizzano eventi e manifestazioni: Quartiere 1: visite guidate gratuite alle case Torri nel centro di Firenze. L'appuntamento è alle 9,30 al bar Scudieri in piazza San Giovanni. Le prenotazioni fino a 25 posti possono effettuarsi tutti i giorni escluso il sabato per telefono (055 2767645) al quartiere.

In giro per le piazze ci sarà musica e spettacoli con un particolare occhio allo sport in piazza D'Azeglio con giocolieri e trampolieri e balli . Dalle 19,30 alle 22 cena gratuita nel parcheggio del mercato S. Ambrogio, offerta dall'associazione esercenti mercato di S. Ambrogio e Firenze Parcheggi. A santo Spirito dalle 10 alle 19 tradizionale mostra di prodotti tipici artigianali. Quartiere 2: il ritrovo per la pedalata alla scoperta di Parchi e Giardini è alle 9,15 in piazza Alberti presso villa Arrivabene.

Tante le tappe previste fra cui i Giardini di Bellariva, piazza delle Cure per la sosta gelato, area Pettini Burresi. Per prenotarsi basta telefonare allo 055.2767828 Quartiere 4: biciclettate anche nel quartiere 4. L'appuntamento è alle 9 presso il parcheggio di via delle Torri davanti alla sede del quartiere. Per partecipare si paga 1 euro il cui ricavato sarà interamente devoluto per incrementare il fondo per microprestiti alle famiglie indigenti del quartiere 4. Alla fine della pedalata ai partecipanti verrà offerto uno spuntino nella sede della Florence Sporting club.

Rientra nell'ambito della settimana europea per la mobilità l'iniziativa che il quartiere 4 cura insieme al coordinamento dei servizi per i minori, adulti ed anziani gestiti dalla cooperativa Cepiss. Dalle 10 alle 18 in piazza del Cavallaccio e nel parcheggio della Ludoteca ci saranno i banchini del "Mercatino del libero scambio". Nella zona della Casella si terrà la "tombola ambientale" e giochi di animazione nel campino da calcetto dietro al Centro Giovani Quartiere 5: grande festa dello Sport dalle 10,30 alle 20 nel giardino dei lippi e inaugurazione dell'impianto sportivo CRAL Pignone alle 10.

Il biglietto dell'Ataf costerà un euro e sarà valido per tutta la giornata di domenica.
Stop ai mezzi privati dalle 10 alle 18 per la giornata europea senz'auto che quest'anno coincide con la domenica. Anche quest'ecodomenica del 22 settembre vedrà i fiorentini protagonisti in prima persona delle piazze e delle vie della città a piedi e in bicicletta. Per quanto riguarda il divieto alla circolazione, l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani ha deciso lo stop nell'area della ztl, come peraltro avvenne anche lo scorso anno, nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 18.

Orario e perimetro sono stati definiti dal Comune in base alle direttive del Ministero dell'Ambiente, che indicava una superficie minima di territorio da chiudere al traffico, in base al numero di abitanti di ogni città: per Firenze sono stati calcolati circa 125 ettari da chiudere, in realtà l'area off limits sarà più estesa. Nella zona chiusa al traffico privato potranno transitare soltanto i mezzi pubblici, i taxi, le biciclette, i mezzi elettrici, i mezzi di soccorso e di polizia (vigili del fuoco, guardia medica, ambulanze), veicoli di medici e infermieri in turno di reperibilità, mezzi per trasporto pasti, mezzi per trasporto handicappati e invalidi, veicoli di giornalisti muniti di contrassegno, di appartenenti a istituti di vigilanza privata, diretti o provenienti da autorimesse o alberghi di residenti fuori Regione e veicoli autorizzati Ztl per servizi urgenti di riparazione tecnica (artigiani, Publiacqua, Telecom e via dicendo) con obbligo di autocertificazione su luogo, ora e motivo dell'intervento.

Collegamenti
In evidenza