Una “Schubertiade Fiorentina” con la partecipazione di un manipolo di musicisti virtuosi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2002 15:27
Una “Schubertiade Fiorentina” con la partecipazione di un manipolo di musicisti virtuosi

Dopo la rassegna bachiana “Tra Sacro e Profano”, il “Settembre Musica” organizzato dagli Amici della Musica Firenze prosegue con una “Schubertiade Fiorentina” (22-29 Settembre): quattro concerti con musica d’insieme e Lieder, concepiti nello spirito delle celeberrime serate musicali che a Vienna venivano organizzate intorno a Schubert dagli amici più fedeli.
Ideatore della “Schubertiade Fiorentina” è il noto pianista András Schiff, lui stesso interprete al pianoforte ed affiancato di volta in volta da vari musicisti di acclamato livello internazionale.

Il ciclo, di concezione unica nel suo genere a livello nazionale, parte con il Notturno op. 148 ed il Trio op. 99 che vedono assieme a Schiff Yuuko Shiokawa al violino e Miklos Perenyi al violoncello; la seconda parte del concerto è occupata dal ciclo “Schwanengesang”, testamento profetico di Schubert, affidato alla voce del tenore Peter Schreier (22 Settembre). Ancora Schiff e Schreier interpretano poi la “Winterreise”, galleria di desolati paesaggi dell’anima che rappresenta uno degli esiti artistici più elevati dello Schubert liederista (26 Settembre).

E nello stesso pomeriggio (ore 18.30), una figura di Schubert musicista ed uomo fuori da tutti gli schemi più tradizionali ed abusati viene rivelata con la presentazione del libro “L’altro Schubert” di Sergio Sablich (Torino, EDT 2002); intervengono l’autore, il compositore e nota voce radiofonica Michele dall’Ongaro e Francesco Ermini Polacci. Il celeberrimo Trio op. 100 impegna ancora Schiff, la Shiokawa e Perenyi, ma la seconda parte di questa serata musicale vede intervenire il Quartetto Mosaïques, con Perenyi per presentare il non meno noto Quintetto D.

956 (27 Settembre). La “Schubertiade Fiorentina” di Schiff si conclude con due pagine amatissime come il Quintetto “La trota” e l’Ottetto D. 803, che coinvolgono gran parte degli interpreti già presenti negli altri concerti assieme al violinista Erich Höbart, al contrabbassista Christian Sutter, al clarinettista Elmar Schmid, al fagottista Klaus Thunelmann ed al cornista Stefan De Leval Jezierski.

PREZZI
Biglietti (“Schubertiade fiorentina”): 16,00 – 20,00 euro
Abbonamenti (“Schubertiade Fiorentina”): 52,00 – 65,00 euro.

In evidenza