Isola d'Elba: la Regione fisserà misure di salvaguardia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2002 16:43
Isola d'Elba: la Regione fisserà misure di salvaguardia

FIRENZE- La giunta regionale procederà ad adottare apposite misure di salvaguardia per l'Isola d'Elba, misure che decadranno solo dopo l'adeguamento degli strumenti urbanistici alle prescrizioni. E' quanto ha annunciato l'assessore all'ambiente e alla protezione civile Tommaso Franci, che questo pomeriggio in consiglio regionale risponderà a diverse interrogazioni presentate in relazione agli eventi calamitosi dello scorso 4 settembre. "Eventi - ricorda Franci - che impongono una verifica urgente ed attenta dell'adeguatezza delle indagini geologiche ed idrogeologiche previste dalla legge a supporto dei Piani strutturali, nonché delle carte di pericolosità su cui essi devono basarsi.

Anche le previsioni urbanistiche vigenti dovranno necessariamente essere riconsiderate". L'assessore si è espresso anche a proposito dell'opportunità della nomina di un commissario straordinario quale delegato del Presidente del Consiglio dei ministri per fronteggiare l'emergenza con poteri straordinari. "E' una figura che è stato introdotta nell'ambito di una legislazione antecedente alla riforma Bassanini e alla riforma in senso federale dello Stato, quando i poteri regionali erano limitati.

Ma ora che le Regioni hanno acquistato poteri significativi ritengo opportuno che intervengano in quanto tali e non per il tramite di organi comunque statali quali appunto i commissari delegati".
Infine la questione del servizio meteo. L'assessore ha ricordato che è il Dipartimento della protezione civile il soggetto competente per l'emissione degli avvisi meteo e che già l'8 luglio la Regione ha chiesto il trasferimento di questa attività, inaugurando nel frattempo un'iniziativa sperimentale assieme al Lamma.

Solo la mattina del 4 settembre, ha spiegato l'assessore, è stato possibile evidenziare la possibilità di precipitazioni di notevole intensità. Alle ore 9.00 il Lamma ha provveduto ad anticipare l'avviso meteo, trasmettendolo immediatamente a tutti gli enti interessati. Quello del Dipartimento della protezione civile è stato inviato alle ore 10.57.

In evidenza