Il viceministro alla Salute inaugura il convegno Medicina e Sport che riunisce a Uliveto Terme i maggiori specialisti italiani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2002 23:38
Il viceministro alla Salute inaugura il convegno Medicina e Sport che riunisce a Uliveto Terme i maggiori specialisti italiani

“L’attività sportiva può anche essere un’ottima terapia. Se ben diretta e modulata può essere un efficacissimo strumento di prevenzione per ogni tipo di malattia. E per gli anziani è senz’altro un mezzo per ritardare l’invecchiamento fisico. Tutto ciò comporta enormi risparmi per il sistema sanitario e, in definitiva, per l’intera economia di un Paese”.
Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Cesare Cursi inaugurando oggi nel Parco Termale di Uliveto terme (Pisa) il convegno su Medicina e Sport ideato dai professori Gian Gastone Neri Serneri e Giorgio galanti (Università di Firenze) in collaborazione con la Società Acqua e Terme di Uliveto.
Tra i protagonisti del convegno i più importanti specialisti italiani.

Obiettivo: educare, in particolare, i medici di famiglia considerata la scarsa o nulla preparazione in materia fornita dall’università.
Tra i relatori di oggi il professor Francesco Furlanello, consulente dell’Istituto Policlinico S. Donato di Milano, che parlerà di “Attività sportiva nel soggetto con aritmie”, lo stesso professor Galanti (“L’attività sportiva nel paziente iperteso”), Roberto Bernabei, dell’Università Cattolica di Roma, (“L’attività sportiva nel soggetto anziano”), e il Roberto Del Signore, direttore del Dipartimento di medicina interna e scienze biomediche dell’Università di Parma, (“E’ consigliata l’attività sportiva nel soggetto con epatopatie croniche?”).


Nel programma di domani figurano in vece i professori Roberto Salti, endocrinologo dell’ospedale Meyer di Firenze (“Quale attività sportiva per il bambino e l’adolescente”), Leonardo Vecchiet, l’ex medico della nazionale di calcio (“Quali farmaci antidolorifici n ell’attività sportiva”), Massimo Del Tacca dell’Università di Pisa (“I farmaci del doping”), Enrico Castellacci, presidente dell’associazione Medici del Calcio (Lamica) e primario all’ospedale di Lucca (“Le lesioni della caviglia”).
Il convegno é il primo appuntamento di una serie destinata a ripetersi ogni anno con lo scopo di mettere a fuoco i problemi più importanti e i progressi scientifici relativi a un settore che interessa ormai anche di milioni di toscani.

Obiettivo: fare di Uliveto Terme la capitale della medicina dello sport.

In evidenza