Usare i mezzi pubblici per il concerto di Ligabue


Domani sera allo stadio comunale si terrà il concerto di Luciano Ligabue. Il consiglio per chi andrà al concerto e vorrà evitare ingorghi e problemi di parcheggio è quello di prendere la bicicletta, il motorino o meglio ancora i mezzi pubblici. Ovvero i bus dell'Ataf fino alle 16, orario di inizio dello sciopero, e soprattutto i treni di Trenitalia che ha predisposto una serie d'interventi atti a favorire proprio chi sceglierà di non usare l'auto.
"E' l'occasione per usare il treno come metropolitana leggera di superficie" spiega l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani che lancia anche un appello: "Non utilizzare l'auto o, al limite, fatelo fino alla più vicina stazione ferroviaria e servirsi poi del treno fino alla stazione di Campo di Marte che dista soltanto 300 metri dallo stadio".
Saranno infatti più di cento i convogli che fermeranno alla stazione di Campo di Marte, nell'arco della giornata, utili per arrivare e ripartire da Firenze ma anche e soprattutto per chi abita in città e provincia. Per il giorno 10 settembre Trenitalia ha disposto di far effettuare ai treni locali in transito tutte le fermate cittadine. Chi abita a Firenze può quindi salire nelle varie stazioni cittadine (Rovezzano, Rifredi, Santa Maria Novella, Castello e Cascine) e usare il treno come una metropolitana leggera di superficie, con tempi peraltro molto competitivi (Rovezzano-Campo di Marte in 4 minuti, Rifredi-Campo di Marte in 7 minuti o Sesto-Campo di Marte in 20 minuti), al limite con il cambio del treno a Santa Maria Novella. Inoltre nei pressi delle stazioni ferroviarie di Rovezzano, Rifredi (Firenze Nova) e Castello ci sono grandi parcheggi dove poter lasciare l'auto per poi raggiungere la zona dello stadio con il treno.
Chi proviene dalla direttrice Arezzo-Valdarno potrà scendere direttamente alla stazione di Campo di Marte. Chi invece arriva dalle direttrici Livorno-Pisa-Empoli, Siena-Empoli e Pistoia-Prato dovrà cambiare treno a Santa Maria Novella, dove troverà la coincidenza per Campo di Marte.
Per tornare a casa, al termine del concerto, i fiorentini potranno prendere il bus dell'Ataf numero 52 fino a piazza Stazione oppure utilizzare i treni che partiranno da Campo di Marte verso le altre stazioni cittadine. Sempre da Campo di Marte tra le 00.15 e le 00.20 partiranno i treni speciali per le direttrici Prato-Pistoia, Empoli-Pisa-Livorno-Piombino e Valdarno-Arezzo. In dettaglio il convoglio diretto a Livorno partirà alle 00.15 (arrivo previsto alle 2.09) mentre per i treni diretti ad Arezzo e a Pistoia l'orario di partenza è previsto per le 0.20 (arrivo ad Arezzo alle 1.46, a Pistoia alle 1.20).
(mr)

Redazione Nove da Firenze