Asciano: fine settimana all¹insegna dei prodotti tipici e della rievocazione storica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2002 17:17
Asciano: fine settimana all¹insegna dei prodotti tipici e della rievocazione storica

Ad aprire la serie di appuntamenti della seconda settimana del Settembre Ascianese, sabato 7 settembre alle ore 18,00, l¹inaugurazione della IV mostra a concorso di modellismo statico ³Crete Senesi². L¹assessorato alla Cultura del comune di Asciano in collaborazione con il Gruppo Modellisti Senesi hanno organizzato questa mostra aperta a tutti, senza limiti di età per le categorie di modellismo statico di tutte le scale: aerei, elicotteri, mezzi corazzati, diorami, navi, auto-moto. La premiazione è prevista per domenica 15 settembre.

Durante l¹esposizione sono in programma mostre di oggettistica navale, aeronautica, ferroviaria, materiale di militaria proveniente dal museo della Caserma ³Beraudo di Pralormo². Sempre sabato, alle ore 22,00 presso l¹Arena di Asciano, lo spettacolo cabarettistico con Niki Giustini e Graziano Salvadori. I due famosi comici e imitatori della televisione, proporranno al pubblico un¹escalation di assurdità musicali e di esplosioni sceniche con i loro personaggi preferiti e più famosi come Maruska e Achille.

La festa proseguirà domenica 8 settembre alle ore 9,30 con l¹VIII passeggiata delle Crete; una fantastica possibilità per unire all¹amore per la natura quello per l¹attività fisica. Prima dell¹atteso e sempre divertente Palio dei Ciuchi, che prenderà il via alle ore 15,30 preceduto dalla consueta sfilata storica, con le contrade di Asciano che si fronteggeranno, il centro aprirà i battenti al Mercatino delle Crete. L¹appuntamento, che ogni mese attira numerosi visitatori, vede la partecipazione di una trentina di bancarelle di prodotti tipici, quali pecorino, olio, vino, funghi, tartufi, miele, tipi di pasta biologica, cereali, legumi, cosmetici, erboristeria, erbe officinali e prodotti artigianali, ceste e oggetti in vimini, ferro battuto e rame, terrecotte e prodotti vari.

Lo scopo del Mercatino delle Crete è quello di presentare al pubblico prodotti locali e allo stesso tempo naturali e sani, che stanno assumendo un¹importanza sempre più rilevante.

In evidenza