Sicurezza sul lavoro: un pacchetto di 11 seminari organizzati da Arsia e Regione Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2002 12:42
Sicurezza sul lavoro: un pacchetto di 11 seminari organizzati da Arsia e Regione Toscana

L¹Arsia, agenzia regionale per lo sviluppo e l¹innovazione nel settore agricolo e forestale, organizza una serie di 11 seminari sul tema della sicurezza e dell¹igiene del lavoro in agricoltura e selvicoltura. Si va dalla tutela della salute dei lavoratori forestali, a quelli degli allevamenti, all¹uso dei prodotti fitosanitari, alle tematiche relative al lavoro nelle cantine, a quelle concernenti macchine e attrezzature. <>.
I seminari si terranno in varie località della Toscana, al fine di meglio affrontare le varie tematiche anche in relazione al territorio, e si rivolgono ad agricoltori, tecnici, funzionari di Enti locali ed in genere a tutti coloro i quali rientrino nel campo di applicazione della legge 626/94 sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Naturalmente tutti sono invitati a parteciparvi, anche se l¹attività di ciascuno non dovesse ricadere nel territorio dove si svolge la singola iniziativa.
<

Da queste iniziative scaturiranno inoltre utili indicazioni sui fabbisogni, che consentiranno di calibrare meglio futuri corsi e seminari>>.
I seminari di aggiornamento professionale sulla tutela dalla salute in agricoltura e selvicoltura sono stati organizzati dall¹Arsia e dalla Regione Toscana con la collaborazione delle Amministrazioni provinciali e delle Aziende Sanitarie competenti per territorio e con il coinvolgimento attivo delle associazioni di categoria, dei sindacati, degli ordini e collegi, e, di volta in volta di altri soggetti competenti sul territorio.
Il primo appuntamento è per il 13 settembre ad Arcidosso, nella sede della Comunità Montana Amiata grossetana .

E¹ dedicato a ³ La tutela della salute dei lavoratori forestali². Il corso che si svolge in collaborazione con la stessa Comunità Montana, con l¹Asl e la Provincia di Grosseto, ha l¹obiettivo di fornire una panoramica sui rischi principali cu sono esposti gli addetti e sui dispositivi di prevenzione, con riferimento a casi pratici e al quadro normativo. I lavori inizieranno alle 9 per concludersi intorno alle 14. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: Arsia ­ ref. Lionella Bardazzi tel.

055/2755205 e-mail l.bardazzi@arsia.toscana.it oppure Regione Toscana- ref. Paola Pasquinelli tel.055/4383509 e-mail p.pasquinelli@mail.regione.toscana.it

Collegamenti
In evidenza