Martedi 27 agosto (ore 18.00) Claudio Martini al Parco del Castello Pasquini di Castiglioncello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2002 13:50
Martedi 27 agosto (ore 18.00) Claudio Martini al Parco del Castello Pasquini di Castiglioncello

Claudio Martini, presidente della Regione toscana, sarà domani alle ore 18, alla Limonaia di Castello Pasquini a Castiglioncello, in veste di scrittore, per presentare il suo ultimo libro “Un nuovo mondo globale da New York a San Rossore” edito da Baldini e Castoldi, nell’ambito degli Incontri a Castello, organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosignano M.mo.
Nato a Bardo, in Tunisia nel 1951, e pratese d’adozione dall’età di dieci anni, Claudio Martini quando fu eletto alla guida della Regione Toscana, si definì "il primo presidente extracomunitario della Toscana".

Martini è stato sindaco di Prato per sette anni, quindi, eletto in Regione, ha ricoperto dal 1995, il ruolo di Assessore alla Sanità e dall’aprile del 2000 ne è presidente. Martini è l’unico presidente di Regione italiana a far parte della convenzione europea.
In questo libro affronta il tema della globalizzazione e riflette su quali correttivi sia necessario introdurre nell'economia e nelle relazioni internazionali per estenderne i benefici anche a chi è escluso dallo sviluppo e dal benessere, per salvaguardare l'ambiente che appartiene a tutti e per affermare ovunque liberta, democrazia, diritti.

Sbaglia chi vede nella globalizzazione il demonio, come sbaglia chi la ritiene la panacea di tutti i mali. Partendo da queste considerazioni, Martini riflette su quali correttivi sia necessario introdurre nell’economia e nelle relazioni internazionali per estenderne i benefici a tutti. Quelle di Martini sono ipotesi di lavoro, che partono da un’esperienza concreta, quella della Toscana, dove benessere e sviluppo sono perseguiti nel rispetto dell’ambiente. Ad arricchire la riflessione di Claudio Martini, il contributo di intellettuali quali Ivan Illich, Edward Goldsmith, Adriano Sofri, Sting, in un confronto aperto come quello del meeting “From Global to Glocial” che la Regione Toscana ha organizato nel parco di San Rossore per fare incontrare le istituzioni e il movimento no global.

Con Claudio Martini interverranno Gianfranco Simoncini, Sindaco di Rosignano M.mo e Stefano Marcelli, caporedattore Rai del Tg toscano.

In evidenza