Toccafondi (ApF): "Aumenti Irpef: è necessaria una riunione urgente della commissione bilancio"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 agosto 2002 17:40
Toccafondi (ApF):

"Su quanto dichiarato il vicesindaco Matulli in merito al bilancio, ovvero che dovrà essere aumentata l'addizionale Irpef occorre una riunione urgente della commissione consiliare competente". E' il commento del capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi che aggiunge: "Prima di dichiarare che l'Irpef verrà portato allo 0,5% occorre verificare lo stato reale delle entrate e occorre informare di questo passaggio tutto il consiglio comunale e in particolar modo la commissione bilancio". "Prima di aumentare sensibilmente l'addizionale Irpef - continua Toccafondi - l'amministrazione ha comunque la possibilità di percorrere altre strade.

In primo luogo cercare di fare risparmi di spesa, razionalizzare la spesa corrente, cercare manovre correttive su altre voci". Perplessità anche sulle dichiarazioni del vicesindaco riguardo al fatto che la vendita di immobili comunali vada a coprire buchi di bilancio. "Matulli ricorderà che la giunta si era impegnata, con i soldi derivanti dalla vendita di immobili, a finanziarie nuove opere pubbliche - precisa Toccafondi -. A questo punto, visti i problemi di bilancio oramai assodati, mi aspetto che qualcuno riproponga in giunta di aumentare le tariffe dei parcheggi, con l'unico e dichiarato scopo di coprire i buchi di bilancio.

Viene da chiedersi - conclude Toccafondi - se la maggioranza è in grado di prendere delle decisioni e di portarle fino in fondo".

In evidenza