Festambiente: Incontro pubblico su Volontariato e sviluppo locale allo Spazio Cesvot venerdì 23 agosto, ore 19.30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 agosto 2002 16:25
Festambiente: Incontro pubblico su Volontariato e sviluppo locale allo Spazio Cesvot venerdì 23 agosto, ore 19.30

Coordinatore Enrico Pizzi. Intervengono: don Enzo Capitani (presidente Associazione "L'altra città"); Francesco Carri (presidente Banca della Maremma); Fabio Bellacchi (presidente Consorzio di Bonifica Grossetana); Simone Giusti (gruppo di Progetto Bonifica Grossetana).
Nella primavera del 2002 è entrato nel pieno della sua attività – conseguendo i suoi primi ottimi risultati – il progetto "Bonifica Grossetana" promosso dal Consorzio di Bonifica della nostra città col supporto della Banca della Maremma, di alcune organizzazioni di volontariato – il Centro di Solidarietà (Ce.I.S.) di Grosseto e l'associazione l'Altra Città, una rete di organizzazioni e cooperative operanti in vari settori del disagio sociale – e dell'Istituto Lepoldo II di Lorena.
Il progetto, che si articola su almeno tre anni, ha esordito con un libro dal titolo La memoria della terra: una raccolta di foto dell'archivio del Consorzio accompagnate da nuove foto di Marco Tisi e da testi in grado di esplicitare il valore storico, sociale e artistico delle foto e dell'intero processo di bonifica che ha portato alla nascita della pianura.

Alla pubblicazione del volume ha fatto seguito la "Settimana della Bonifica", un'iniziativa nazionale che a Grosseto ha visto l'edificio del Consorzio farsi teatro di una mostra fotografica di grande successo, accompagnata da installazioni, imponenti macchinari, attrezzature, documenti e da incontri e conferenze. A partire da questa esperienza di collaborazione tra soggetti pubblici, privati e del terzo settore, si cerca dunque di chiarire il ruolo peculiare di ciascun partner, concentrando l'attenzione soprattutto sulla funzione del volontariato.

Un volontariato che, grazie al suo approccio pragmatico ai problemi sociali, ambientali, umanitari, e grazie soprattutto al suo radicamento nel territorio ed alla sua attenzione alle esigenze della persone, può essere un efficace garante di un'azione culturale non astratta, concreta e quindi capace di tessere legami sociali e di creare benessere.

Per informazioni:
Associazione L'Altra Città
Via Alfieri, 11 – 58100 Grosseto
tel. 0564.29077, fax 0564.29179
e-mail: cesoligr@gol.grosseto.it
Simone Giusti
tel.

328.3687688

Collegamenti
In evidenza