I Subsonica inaugurano la lunga estate musicale senese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 agosto 2002 16:18
I Subsonica inaugurano la lunga estate musicale senese

Giovedì alle ore 22 il concerto della band torinese venerdì è la volta della musica gitana di Goran Bregovic.
Il sound elettronico dei Subsonica inaugura la lunga serie di concerti che fino alla fine di agosto scalderanno le notti senesi. Samuel e compagni si esibiranno nell¹anfiteatro della Fortezza Medicea alle ore 22,00, presentando ai loro fan l¹Amorematico Tour 2002: un mix di atmosfere e di suoni, ricchi di introspezione profonda. Appuntamento da non perdere con la band dell¹estate 2002.
E¹ l¹anno della consacrazione internazionale per il musicista serbo-bosniaco Goran Bregovic.

Dalla difficile carriera nel paese che gli ha dato i natali, la ex Jugoslavia, ai trionfi del tour iniziato il 15 luglio a Roma e che, per la gioia di appassionati e fan approderà venerdì 9 agosto a Siena, con inizio alle ore 21,30. L¹anfiteatro della Fortezza Medicea sarà il palcoscenico dove Bregovic, con la Weddings and Funerals Band, si esibirà davanti ad un pubblico che si annuncia delle grandi occasioni, visti i risultati della prevendita. E non poteva essere altrimenti. L¹attesa per il tour del musicista compositore slavo era grandissima.

Dopo 10 anni di ottimi brani per le musiche dei film di Kusturica, Goran Bregovic ha usato tutta la sua esperienza per dare alla luce il suo capolavoro: l¹anima gitana che convive con lo spirito balcanico in uno spettacolo in cui i fiati, le arpe e i violini della Weddings and Funerals Band creano atmosfere uniche. Nel suo tour Bregovic si avvale della collaborazione, oltre che della Band, della cantante Vaska Inkovska, tre voci del coro femminile della radiotelevisione bulgara, l¹orchestra arabo ­ andalusa di Tetouan, il coro maschile russo Peresvet e un quartetto d¹archi.

In programma molti brani dell¹ultimo Cd e alcuni estratti dell¹oratorio scritto per la chiesa di parigina di St. Denis. Seppur si tratta di un concerto dai toni alti Bregovic non rinnega la sua anima punk e rock dalla quale proviene e che contribuisce a creare, durante il concerto, quel concetto di orchestra ³non perfettamente accordata² tanto cara al compositore slavo.

In evidenza