L¹Amorematico tour dei Subsonica sbarca a Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2002 16:33
L¹Amorematico tour dei Subsonica sbarca a Siena

E¹ tutto pronto per l¹arrivo dei Subsonica a Siena. Fan in delirio, prevendita che si avvia verso la conclusione con gli ultimi biglietti ancora disponibili. La band torinese, ormai piacevole realtà della musica New Wave per come ha saputo legare la musica dance con il rock, si esibirà giovedì 8 agosto, alle ore 22,00 nell¹anfiteatro della fortezza Medicea all¹interno del Festival dell¹Unità. L¹occasione è di quelle da non perdere. L¹Amorematico tour 2002 si sta rivelando un autentico successo per Samuel e compagni: quasi due ore di rock suonato a grandi livelli con uno spettacolo in cui la musica non è la sola protagonista, perché il gruppo riesce a sprigionare un universo di sensazioni e di buone energie capaci di costruire un legame tra pubblico e artista.
I Subsonica presenteranno tutte le canzoni del loro ultimo lavoro discografico, Amorematico, in una sequenza di brani ben accostati e amalgamati con la produzione che appartiene ai lavori precedenti come "SubsOnicA Album" e "Microchip emozionale" il tutto in una scenografia scarna ed essenziale caratterizzata da imponenti colonne che portano fasci di luce ad illuminare i passi di Samuel, leader del gruppo.

Il nuovo album ha un impatto meno immediato suonato dal vivo: ma è la caratteristica principale dell¹ultima fatica dei Subsonica. Più riflessivi, intimi e profondi, i quattordici brani di Amorematico sprigionano forti sensazioni, pur mantenendo, e accentuando, le cadenze ritmiche che definiscono da sempre il loro stile. Questa origine li fa ritornare alla solita ambivalenza: da un lato l¹esperienza razionale vissuta in studio quando nascono i brani, dall¹altro quella passionale vissuta sui palchi quando la musica si avvicina al pubblico in un¹atmosfera magica.

Sono i due mondi che convivono all¹interno dei Subsonica e che danno forza a questo gruppo.
Campionamenti, suoni elettronici, ritmiche, luci e colori che sono assolutamente personali e lontani dalle logiche di mercato. Così si presentano ai loro fan, ad ogni tour, i Subsonica, rinnovati ma con la stessa grinta e voglia di stupire che li caratterizza da sempre. Una scelta che, come loro tengono a sottolineare, ricopre ogni aspetto, compresa la produzione dei loro dischi, per la quale si affidano all'etichetta indipendente, la Mescal.

In evidenza