Concerto di beneficenza per la ricostruzione della città congolese di Goma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 2002 14:52
Concerto di beneficenza per la ricostruzione della città congolese di Goma

Un concerto di beneficenza per la ricostruzione della città di Goma, nel Congo, semidistrutta da un eruzione vulcanica e devastata da oltre quattro anni di occupazione militare da parte dell'esercito ruandese. Si terrà alle 21 di martedì prossimo all'oratorio dei Vanchetoni, in via Palazzuolo, ed è stato organizzato dall'assessorato alla cultura, dalla commissione cultura e dalla commissione per la pace e la solidarietà internazionale. Il programma prevede musiche di Bach, Beethoven, Janecek e Schumann.

Suoneranno Christian Kewitsch (violoncello), e Paolo Vergari (pianoforte).
Christian Kewitsch (Violoncello) è nato in Germania dove ha ricevuto la sua formazione musicale. Si è diplomato alla Musikhochschule "Rheinland" a Colonia sia presso il dipartimento della musica scolastica che nell'ambito del seminario dell'educazione musicale, con la specializzazione in Violoncello con la Prof.ssa Ingrid Frohmueller. Ha partecipato a diversi corsi internazionali di musica da camera (come quello di Weikersheim) in Germania e all'estero.

Dopo alcuni anni dedicati all'insegnamento presso un liceo musicale ha ripreso la attività concertistica in varie formazioni di musica da camera in Germania, Francia ed Italia. Da settembre 2001 vive a Firenze dove sta portando a termine un corso di perfezionamento presso il maestro Francesco Pepicelli.
Paolo Vergari (Pianoforte) è nato a Falerone (Ascoli Piceno), ha studiato pianoforte e composizione e si è formato con i seguenti maestri: G. De Fanti, M. Della Chiesa D'Isasca, E.Hubert, A.

Ciccolini, T. Nikolajewa, E. Murano, A. Hintchev. Ha tenuto concerti e tournèe come solista, con orchestre (tra l'altro col'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI a Torino) ed in formazioni cameristiche (tra l'altro con il "Quartetto Szymanowski") per importanti istituzioni concertistiche. Si dedica intensamente alla musica contemporanea. E' stato ospite in varie trasmissioni radiotelevisive per la Radio Italiana, RAIUNO, TMC, Radio France, RSI, Radio Maltese, Blu Sat 2000. Ha inciso per la "Clarius Audi" (Chopin, Schumann, Granados), per la "Phoenix" (L.Liviabella), "Altrisuoni" (Solbiati, Steinauer, Vassena).

In evidenza