Tassa di scopo: intervengono i DS in Regione e in Palazzo Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2002 18:04
Tassa di scopo: intervengono i DS in Regione e in Palazzo Vecchio

Questo il testo del comunicato congiunto dei gruppi regionale e comunale dei DS:
"Un impegno comune per approfondire la fattibilità e i tempi di adozione di una Legge regionale che introduca la facoltà per i Comuni con forte presenza turistica di istituire un contributo o tassa di scopo a carico dei visitatori. Il contributo - come richiesto dal comune di Firenze - sarebbe finalizzato a cofinanziare specifici servizi di cura e manutenzione della città (igiene urbana, manutenzione stradale, arredo urbano, ecc..), alleviando quindi il prelievo fiscale sui residenti.

Questi i temi discussi in un incontro svoltosi ieri tra il capogruppo DS in Consiglio regionale, Paolo Cocchi, e una delegazione del gruppo consiliare DS di Palazzo Vecchio guidata dal capogruppo Ugo Caffaz e composta dai consiglieri Walter Acciai e Antongiulio Barbaro. Nel corso dell'incontro si è riflettuto attorno alla legittimità di tale iniziativa alla luce dell'impianto federalista della Costituzione. Il nuovo art. 117 infatti consente alla Regione l'adozione di norme in materia di "armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario", ambito che è oggetto di legislazione concorrente con quella della Stato, mentre in materia di turismo la Regione ha potestà normativa autonoma.

A ciò si aggiunge il nuovo articolo 119 della Costituzione che stabilisce l'autonomia di entrata e di spesa dei Comuni e delle Città metropolitane".

In evidenza