«La bocciatura da parte del tribunale amministrativo regionale della gara del project financing è l'ennesima gaffe politica di questa amministrazione». Il giudizio è del capogruppo di Forza Italia Rodolfo Cigliana. «Senza entrare nel merito della sentenza - ha proseguito il capogruppo di Forza Italia - ancora una volta l'amministrazione ha creato le condizioni per una nuova, sonora bocciatura da parte del Tar delle procedure seguite. Per coscienza civica addolora osservare l'incapacità del governo della città di operare con correttezza e trasparenza amministrativa tanto da consentire facili vittorie alle imprese ricorrenti.
Ma stupiscono e scandalizzano ancora di più le parole del Sindaco che lamenta ritardi dannosi per la città a causa di "una guerra senza quartiere tra gruppi industriali e associazioni di impresa che si combattono a colpi di ricorsi": cosa vorrebbe il Sindaco che nessuno facesse ricorso e che il Tar non giudicasse? Il Sindaco dimentica che le imprese concorrenti, partecipando ad una gara, si assumono le loro responsabilità, affermano i loro doveri ma anche sostengono i loro diritti, diritti sacrosanti se il Tar li riconosce come giusti, dalla tranvia al project financing».
«Usando le parole del Sindaco - ha concluso Cigliana - è piuttosto l'amministrazione che ritarda le "concrete prospettive di sviluppo della città", cercando poi di giustificarsi in modo goffo. Quindi è il governo del Sindaco Domenici che sbaglia, non sa assumersi le sue responsabilità e non fa il suo dovere verso la città».