Venerdì 19 Luglio, ore 21.15, Così Fan Tutte al Castello Degli Ubertini di Chitignano - Arezzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2002 14:06
Venerdì 19 Luglio, ore 21.15, Così Fan Tutte al Castello Degli Ubertini di Chitignano - Arezzo

Continua Pievi e Castelli in Musica, la rassegna promossa da Provincia di Arezzo, Comunità Montana del Casentino e Comuni del Casentino giunta quest’anno alla quindicesima edizione. Dopo il travolgente debutto con Beppe Grillo e i suoni celtici della Caledonian Companion, venerdì 19 luglio (Castello degli Ubertini, Chitignano – inizio ore 21,15 – ingresso € 6/5) è la volta del Così Fan Tutte, l’opera buffa di Mozart messa in scena dall’ensemble dello Studio Lirico, con la regia di Jacopo Spirei e l’Orchestra de I Musicisti Fiorentini diretta da Fausto Nardi.

Tra i prossimi appuntamenti della manifestazione impossibile non ricordare quindi il “Giuletta e Romeo” di domenica 21 luglio, con Monica Perego e Raffaele Paganini, (piazza Tanucci, Stia, ingresso € 10/8), uno spettacolo accolto da ampi consensi di critica e pubblico.
Rappresentata per la prima volta senza gran successo nel gennaio 1790, "Così fan tutte" è l'ultima opera buffa di Wolfgang Amadeus Mozart. Nel libretto redatto da Lorenzo da Ponte si narra della scommessa che l'anziano Don Alfonso propone in un caffè di Napoli ai giovani ufficiali Ferrando e Gugliemo sulla virtù delle loro fidanzate, le sorelle Fiordiligi e Dorabella.

Per mettere alla prova la loro fedeltà, i due fingono di partire per la guerra e quindi, aiutati da Don Alfonso e dalla fantesca Despina, si travestono da albanesi e iniziano a corteggiare l'uno la fidanzata dell'altro. Le due fanciulla cadono nella trappola e giungono a firmare un finto contratto di matrimonio con i due stranieri. A questo punto "tornano" Guglielmo e Ferrando: benché assai imbarazzate, Dorabella e Fiordiligi sono costrette a confessare la verità ai fidanzati delusi. Don Alfonso riesce a riconciliare tutti, vincendo la scommessa.


Studio Lirico è la scuola operistica promossa dalla Federick S. Upton Foundation, dalla Città di Anghiari e dalla University of South Carolina, con sede nel centro medievale di Anghiari, in provincia di Arezzo. In questo contesto straordinario, ogni anno sono ospiti della scuola decine di giovani cantanti provenienti soprattutto dall’estero e impegnati in seminari di diverse discipline. Gli stessi allievi vengono coinvolti in spettacoli dedicati al repertorio italiano di opera buffa. Ulteriori occasioni di live performance vengono quindi promosse nell’ambito della rassegna Pomeriggi Musicali.

Direttore generale della scuola Studio Lirico è l’artista e regista Talmage Fauntleroy. Specialista dell’opera italiana del 18° secolo, il Maestro Fauntleroy è anche co-autore, insieme a Nick Rossi, dell’unico libro in inglese dedicato a uno dei massimi compositori del periodo: Domenico Cimarosa: His Life and His Operas (Greenwood Press, 1999). Talmage Fauntleroy ha partecipato come relatore a importanti conferenze a Toronto, San Francisco, Napoli.

Collegamenti
In evidenza