Un piano straordinario per Santo Spirito, Santa Maria Novella e piazza Brunelleschi
I vigili di quartiere arrestano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2002 07:00
Un piano straordinario per Santo Spirito, Santa Maria Novella e piazza Brunelleschi<BR>I vigili di quartiere arrestano

Un ragazzo è stato arrestato dai vigili di Quartiere. L'episodio è accaduto mercoledì pomeriggio intorno alle 15 quando una pattuglia della Polizia di Quartiere hanno notato sotto i portici di piazza della Repubblica due squatter e i loro cani. Immediato l'invito ad allontanarsi mentre, quasi contemporaneamente, un passante è inciampato in uno degli animali cadendo a terra. A questo punto l'invito degli agenti è diventato un ordine accompagnato dalla richiesta delle generalità ai due ragazzi.

Ma mentre uno, più defilato, si è allontanato, l'altro ha iniziato a inveire contro gli agenti. Minacciandoli, il giovane ha rifiutato di farsi identificare e ha tentato di strappare dalle mani di uno dei vigili la radio con la quale questi stava chiamando rinforzi. Nel giro di qualche minuto è arrivata una pattuglia che ha aiutato gli agenti di quartiere nell'immobilizzare il giovane. Il giovane, C.E., 25 anni di Varese, è stato accompagnato al comando della zona centrale. E' stato trovato in possesso di 80 grammi di hashish.

Il giovane è stato trasferito alla casa circondariale di Sollicciano. Processato per direttissima ieri mattina, C.E. è stato condannato a tre mesi di reclusione con obbligo di firma. Sempre mercoledì, in piazza Santo Spirito, gli agenti della Polizia Municipale hanno fermato e denunciato ai sensi dell'articolo 650 del codice penale un cittadino straniero che vendeva abusivamente bevande in bottiglie di vetro.
Un piano straordinario per la sicurezza e vivibilità di piazza Santo Spirito, piazza Santa Maria Novella e piazza Brunelleschi.

E' la richiesta avanzata dai consiglieri della commissione sicurezza che ieri mattina hanno approvato un'apposita mozione. «Le azioni delle autorità di pubblica sicurezza finalizzate a mantenere i fenomeni di microcriminalità lontani da alcune piazze del centro storico, in particolare i gruppi di spacciatori di sostanze stupefacenti - si legge nel documento - hanno dato risultati parziali o solo temporanei, senza riuscire a ridurre significativamente il clima di insicurezza tra i residenti e i cittadini.

La nascita di innumerevoli iniziative di intrattenimento, con l'apertura di nuovi, e soprattutto con la trasformazione di vecchi esercizi pubblici ha incrementato ulteriormente il disagio dei residenti a causa del traffico indotto, del parcheggio disordinato, spesso fuori dalle regole e del rumore prodotto dalle attività e dagli avventori». La mozione invita anzitutto il Sindaco «a sollecitare, nell'ambito del comitato per l'ordine e la sicurezza, un miglior coordinamento tra le forze dell'ordine e la polizia municipale», «a costruire un tavolo di confronto con le associazioni di categoria del commercio, con i rappresentanti dei maggiori locali notturni della città, per definire comuni azioni di prevenzione verso i rumori molesti, la sosta abusiva, anche con progetti di valorizzazione commerciale nei confronti dei locali che si distinguono in tale opera».

Poi la commissione sicurezza invita l'amministrazione «a pianificare quella serie di interventi regolamentari e strutturali in grado di garantire la vivibilità, la sicurezza del cittadino ed il decoro delle tre piazze nonché delle aree contigue».

In evidenza