Prato: Il 25 giugno ContempoArtEsemble in "All Around the World" all'Anfiteatro del Museo Pecci (Ore 21. 30)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2002 13:18
Prato: Il 25 giugno ContempoArtEsemble in

ContempoArtensemble è un complesso musicale nato nel 1992 da un'idea di Mauro Ceccanti, che ne è stato da allora direttore stabile e musicale: l’ensemble è costituito da un nucleo di solisti a composizione variabile e si dedica principalmente alla musica contemporanea e del Novecento.
Coerentemente, ogni produzione discografica di Contempoartensemble si è sviluppata nello stretto rapporto con alcuni dei massimi esponenti dell'arte contemporanea che ne hanno realizzato la confezione: da Sol Le Witt a Michelangelo Pistoletto, Jean Michel Folon, Daniel Buren e Gerhard Richter.

Oltre che su una qualificatissima antologia della critica (Orpheus, The Guardian, Repertoire, CD Classica, Diapason, Amadeus, Music Magazine, Salzburger Nachrichten, Fono Forum, Stradivarius), Contempoartensemble conta sull'amicizia di alcuni compositori quali Peter Maxwell Davies, Marc Yeats, Steve Reich, Hans Werner Henze, Salvatore Sciarrino, Fabio Vacchi, Giorgio Battistelli, Sylvano Bussotti, Adriano Guarnieri, Luca Lombardi, Alessandro Sbordoni.
Recentemente il gruppo ha avuto un importante riconoscimento per la colonna sonora di Fabio Vacchi, nel film "Il mestiere delle armi" di Ermano Olmi, aggiudicatesi il Davide di Donatello: le musiche sono state registrate al Teatro Metastasio di Prato ed eseguite da Contempoartesemble.


La Contempoartensemble presentarà al pubblico una serie di brani tratti dai più famosi libretti della musica classica, qualiC. Monteverdi Toccata dall’Orfeo, J. S. Bach Wachet auf, ruft uns die stimme (Corale dalla Cantata 140), G. F. Haendel Lascia ch'io pianga (Aria di Almirena dal Rinaldo), A. Vivaldi Cor Mio (Aria), G. Verdi Addio del Passato (Aria di Violetta da Traviata), C. Bizet Suite da Carmen, S. Reiche Clapping Music, L. Bernstein Suite da West Side Story (Prologo, Maria, Tonight, Somewhere I Feel Pretty).

In evidenza