Festa di fine anno per i servizi domiciliari del progetto "Famiglie amiche"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2002 18:40
Festa di fine anno per i servizi domiciliari del progetto

Festa di fine anno per i servizi domiciliari, il progetto "Famiglie amiche" per bambini da uno a tre anni. La festa si è svolta ieri sera presso l'asilo nido Lorenzo il Magnifico in via di Careggi. Giochi, musica e canzono hanno intrattenuto mamme, babbi e bambini che hanno salutato questo servizio, almeno fino all'anno prossimo. "Le richieste per questo servizio,- ha detto l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri- stanno aumentando.

Il che dimostra che "Famiglie amiche" funziona ed è utile. Per ora sono più di 40 le famiglie che ne usufruiscono". L'attività del progetto è rivolta ai bambini dai 12 e 36 mesi e funzione con un educatore domiciliare che si reca nell'abitazione dei bambini e segue un gruppo di 4 piccoli, offrendo loro occasioni di divertimento in rapporto all'ambiente domestico e in stretto rapporto con i genitori. Il servizio fa parte delle nuove tipologie educative e di cura previste dalle legge regionale n°22 del 1999 che amplia l'offerta dei servizi per la prima infanzia, valorizzando il ruolo del genitore nell'educazione dei propri figli, rendendo protagonisti dell'iniziative le stesse famiglie e gli educatori domiciliari.

Il servizio domiciliare può realizzarsi con un gruppetto di 4 bambini presso l'abitazione di una o più famiglie che mettono a disposizione uno spazio idoneo, sia al mattino che nel pomeriggio, escluso l'ora di pranzo, per un minimo di 20 ore, fino ad un massimo di 30 ore settimanali per 11 mesi l'anno. Il Comune svolge una funzione di monitoraggio e controllo continuo sulla qualità del servizio e anche a sostegno delle famiglie impegnate con una quota di 309,87 euro a famiglia. Il contributo serve infatti ad integrare la quota destinata all'educatore domiciliare.

In evidenza