Ieri la "prima pietra" per la ristrutturazione del velodromo alle Cascine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2002 07:25
Ieri la

Fra un anno il velodromo delle Cascine tornerà agli antichi splendori. L'assessore allo sport Eugenio Giani ha posato la "prima pietra" per i lavori di ristrutturazione dell'impianto. Lavori che avranno la durata di un anno, per un importo complessivo di 1.136.205 euro (2 miliardi e 200 milioni di vecchie lire). "Dopo aver espletato le procedure d'appalto - ha sottolineato l'assessore Giani - partiamo coi lavori che avranno la durata di un anno. Per questa ragione abbiamo già formalmente richiesto alla federazione ciclistica di ospitare i campionati italiani di ciclismo su pista per il luglio 2003.

Mi auguro che la nostra richiesta venga accolta perché sarebbe la degna inaugurazione di un impianto che ha fatto la storia dello sport". L'impianto, costruito nel 1870, ha subito interventi nel 1894, nel 1922, fino al restauro funzionale del 1947, è costituito da una pista per il ciclismo di 333,33 metri di lunghezza, da un campo di calcio di 96x48 e da tre campi da tennis. I servizi e gli spogliatoi sono ricavati sotto la tribuna in muratura e sono stati oggetto di interventi di ristrutturazione nel 1994.

L'intervento di ristrutturazione prevede il risanamento della pista di ciclismo, il rifacimento del terreno del campo di calcio, con un nuovo impianto di drenaggio, l'impermeabilizzazione della tribuna, l'installazione di un nuovo impianto di illuminazione, il risanamento del tunnel di accesso al campo.

In evidenza