Tre ore del vostro tempo in cambio di un check up gratuito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2002 12:48
Tre ore del vostro tempo in cambio di un check up gratuito

L’Università di Firenze, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli, l’Azienda Sanitaria di Careggi e la ‘A. Menarini Diagnostics’ del Gruppo Menarini, prosegue nello studio clinico sul diabete nel territorio comunale di Bagno a Ripoli, caratterizzato dallo slogan Tre ore del vostro tempo in cambio di un check up gratuito contribuiranno ad un importante studio clinico.
La ricerca, prima nel suo genere in Italia, mira ad applicare uno screening multi-parametrico per il diabete mellito di tipo 2 sulla popolazione generale di un Comune medio della Toscana centrale, quale, appunto, Bagno a Ripoli, che conta circa 25.600 abitanti.

L’importanza scientifico-medica dell’iniziativa nasce dal fatto che l’insorgenza del diabete può avvenire anche dieci anni prima della diagnosi clinica, quindi una diagnosi precoce potrebbe anticipare il trattamento e prevenire la comparsa delle complicanze croniche disabilitanti della malattia.
I risultati preliminari dell’indagine saranno presentati in un ciclo di conferenze tenute dal Prof. Carlo Maria Rotella, dell’Università degli Studi di Firenze, responsabile della ricerca.

Agli incontri saranno presenti anche gli Amministratori del Comune di Bagno a Ripoli. Di seguito, il programma dei prossimi incontri:
Ø venerdì 21 giugno 2002, ore 21, presso l’Sms Bagno a Ripoli, via Roma 124, Bagno a Ripoli/Capoluogo; sarà presente il Vice Sindaco di Bagno a Ripoli Elena Dal Pino;
Ø giovedì 27 giugno 2002, ore 21, presso la Casa del Popolo di Grassina, piazza Umberto I 14, Grassina; sarà presente il Sindaco di Bagno a Ripoli Giuliano Lastrucci.
Informazioni e prenotazioni: tel.

055/6390.222.

In evidenza