Festa della Musica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2002 06:51
Festa della Musica

Decine di incontri, iniziative di solidarietà e concerti con ospiti provenienti anche dall’estero: è il cartellone promosso dai comitati ARCI TOSCANA con il patrocinio di Regione Toscana e Associazione Nazionale Comuni d’Italia per la Festa della Musica del 21 giugno prossimo (con tanti eventi anche nei giorni successivi). Una manifestazione dedicata quest’anno all’iniziativa attivArci per i bambini di tutto il mondo, campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore dell’infanzia disagiata di alcuni paesi dove l’ARCI interviene, in alcuni casi da anni, con progetti mirati.

La campagna si prefigge di affermare i valori di democrazia, pace e solidarietà che costituiscono i principi ispiratori delle attività dell’ARCI e di raccogliere fondi per progetti di solidarietà in Afghanistan, Balcani, Brasile, Colombia, Filippine, Mozambico, Perù, Palestina. Tali progetti sono accomunati da un unico grande intento: cambiare le condizioni di migliaia di bambini ridonando loro speranza e fiducia nel proprio futuro e in quello della comunità in cui vivono, sottraendoli a un destino incerto fatto spesso di miseria e desolazione.

Dal punto di vista più strettamente legato alla musica, invece il tema di quest’anno sarà incentrato sulle normative ENPALS, e su come queste penalizzano le attività di giovani musicisti circoli e “consumatori” di musica in genere. L’applicazione “rigida” delle normative previdenziali in materia di spettacolo, mettono infatti sullo stesso piano (con contributi pari al triplo di quelli INPS per i Collaboratori Coordinati Continuativi) il musicista impiegato presso un teatro stabile ad il giovane musicista che con una band alle prime uscite, percorre tutta l’Italia in cambio della cena e del rimborso della benzina.

Ovvio che questi ultimi rimangono penalizzati fortemente, e che se non si interviene seriamente sull’argomento molti piccoli locali e circoli saranno costretti ad interrompere la programmazione di musica dal vivo. Ed ancora, obiettivo della Festa della Musica 2002 sarà la sensibilizzazione riguardo la carenza di spazi per giovani: spazi per ascoltare musica, ma anche spazi per fare musica, per suonare e provare, per registrare magari, a prezzi accessibili, spazi di promozione culturale, per l’aggregazione e la socialità dei giovani, nella vita dei quali la musica come sappiamo ricopre un ruolo straordinario.
Festa della Musica 2002: Sezione Toscana - Info Carlo Salvicchi e-mail: ferri.max@tin.it

In evidenza