Il 22 ed il 23 giugno a San Giovanni d’Asso per scoprire i segreti della terra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2002 06:40
Il 22 ed il 23 giugno a San Giovanni d’Asso per scoprire i segreti della terra

Come per magia, a San Giovanni d’Asso è di nuovo il tempo del “Signore delle Erbe”. Un intero week-end per rinnovare il rapporto con gli antichissimi misteri delle erbe spontanee: alimentari od officinali; un rapporto che il piccolo comune delle Crete Senesi mantiene vivo ormai da molti anni e che – è una novità assoluta – diventerà stabile e continuo. Infatti, nel corso della festa di quest’anno verrà annunciato l’inizio di incontri quindicinali -che proseguiranno per tutto l’anno – aperti a tutti coloro che vorranno divenire esperti di questa meravigliosa, ormai dimenticata “magia”.
Questo il prologo ad una festa che si annuncia sempre più ricca.
Inizia Sabato 22 alle 15,30, con l’inaugurazione delle esposizioni in Castello: “Dai nostri ricordi”: foto, immagini e abiti da sposa delle nostre nonne in particolare abiti e corredi in canapa: la nuova, antichissima risorsa delle Crete Senesi.

“Paesaggi”: Mostra fotografica..le Crete come paesaggi dell’anima; viste da fotografi in erba (i ragazzi di Asciano e San Giovanni) e da professionisti.
Alle 16,00: presentazione ufficiale del volume edito dall’ARSIA “l’uso delle erbe nella tradizione popolare toscana”: uno straordinario repertorio assolutamente inedito. Con la partecipazione dell’Amministratore dell’ARSIA, dr.ssa Mammuccini.
Domenica 23 giugno, alle ore 10,00 puntuale come un proverbio di campagna torna, “La cerca delle erbe” guidata da Carlo De Francesco.

Settantatre anni, originario di Castiglion d’Orcia, Di Francesco ha passato gran parte della propria vita lontano dal paese natale, per tornarvi sulla soglia della pensione e riscoprire piaceri che richiamavano all’infanzia. Il ritrovo per appassionati, esperti e principianti (partecipazione gratuita, prenotazione consigliata allo 0577/803101) è, come sempre, nel cortile del Castello, da dove si partirà per scoprire il Barbabello o Acetosella e che la gran parte di noi ignora di avere a portata di naso, e di benessere; oppure l’Achillea millefoglious, le Composite, l’antichissimo dragoncello – coltivato per la prima volta in Europa a Sant’Antimo e a Monte Oliveto - e le tante altre creature dei campi che stanno diventando ingredienti sempre più comuni nella gustosa e salutare cucina di San Giovanni d’Asso.
Alle ore 13,00 degustazione guidata di alcuni piatti a base di erbe spontanee curata tradizionalmente da Lia Becherelli.
Ore 15,00 visita guidata ad un’altra meraviglia di San Giovanni: il Bosco della Ragnaia, un “giardino magico” creato da Sheppard Craige.
Ore 16,00, “Lascia che ti racconti”……testimonianze sull’uso delle erbe nelle tradizioni locali.

Quattro chiacchiere con appassionati ed esperti. Nel corso dell’incontro di domenica “Lascia che ti racconti” verrà illustrato da Carlo De Francesco il “Corso di introduzione alla conoscenza delle erbe spontanee delle Crete Senesi” che prenderà il via la settimana successiva nel Castello.
Lungo il paese mostre e stand di prodotti tipici, artigianato, erbe aromatiche ed officinali.
La festa è promossa dai Comuni di Asciano e San Giovanni d’Asso, ARSIA e Amministrazione Provinciale di Siena in collaborazione con la Pro-Loco di San Giovanni d’Asso e la Cooperativa Le Biancane di Asciano.

In evidenza