Calcio, Mondiali: fuori anche l'Argentina, è record negativo!

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2002 00:09
Calcio, Mondiali: fuori anche l'Argentina, è record negativo!

L'Argentina è stata eliminata dai campionati mondiali di calcio. Batistuta e compagni hanno pareggiato per 1-1 contro la Svezia ma avevano bisogno di una vittoria per passare il turno. Dunque nel gruppo F si qualificano per gli ottavi di finale proprio gli scandinavi e l'Inghilterra di Eirksson che ha fatto 0-0 con la Nigeria. L'eliminazione dell'Argentina ha provocato un nuovo record assoluto ai Mondiali. Mai, in 72 anni di storia, tre squadre campioni del mondo erano state eliminate al primo turno.

Stavolta, oltre ai biancocelesti, vincitori nel '78 e nell'86, è toccato alla Francia, campione nel '98, e all'Uruguay, iridato nel '30 e nel '50. Il precedente record negativo di due squadre eliminate al termine della prima fase, apparteneva alle edizioni '62, dove uscirono Italia e Uruguay, e '66, fuori Brasile e ancora Italia. Da sottolineare che in questa edizione del mondiale era la prima volta dal 1990 che tutte e sette le nazioni campioni del mondo erano presenti. Nel girone B, invece, la Spagna, già qualificata, ha sconfitto per 3-2 il Sud Africa, vittoria iberica che permette al Paraguay di Cesare Maldini, vittorioso per 3-1 sulla Slovenia, di centrare l'obiettivo(insieme alla Spagna) degli ottavi.

E domani tocca agli azzurri. Alle ore 13,30 italiane, la formazione di Trapattoni affronterà il Messico. Servirà un successo per accedere al prossimo turno.

In evidenza