Istituita la commissione speciale sul Forum Sociale Europeo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2002 12:58
Istituita la commissione speciale sul Forum Sociale Europeo

Il Consiglio comunale ha istituito ieri sera la "commissione speciale per seguire l'organizzazione del Forum Sociale Europeo" che si svolgerà a Firenze il prossimo novembre. La delibera è stata approvata con 23 voti favorevoli e cinque contrari. Presidente della commissione è stato eletto Alberto Brasca, Vicepresidenti la consigliera di Alleanza Nazionale Gaia Checcucci e il capogruppo di "Insieme per l'Ulivo in Toscana" Giovanni Fittante. Gli altri componenti della commissione sono Susanna Agostini (DS), Luigi Morelli (Udeur), Lavinia Balata Orsatti (La Margherita), Alessio Papini (Verdi), Gabriele Beconcini (AN), Federico Tondi (CCD) e Monica Sgherri (Rifondazione Comunista).
«Grazie ai nostri sforzi ed alla nostra mozione siamo arrivati ad importante risultato: l'istituzione di una commissione speciale di vigilanza e controllo sul Forum Sociale Europeo che a novembre si terrà nella nostra città».

E' quanto ha detto la consigliera di Alleanza Nazionale Gaia Checcucci eletta dal Consiglio comunale vicepresidente di questa commissione insieme al capogruppo di "Insieme per l'Ulivo in Toscana" Giovanni Fittante. «Con questo strumento, da noi fortemente voluto - ha proseguito la Checcucci - la città potrà essere messa al corrente di tutti gli accordi di carattere organizzativo ed economico che intercorreranno fra l'amministrazione comunale ed i rappresentati del Social Forum. Faremo in modo che una scelta imposta da una parte della città, e che il buon senso avrebbe indotto a far svolgere altrove, sia gestita in maniera trasparente».

«Come Alleanza Nazionale - ha concluso l'esponente del centrodestra - sentiamo il dovere di ribadire un fermo no a questa iniziativa ma, contemporaneamente, dobbiamo adoperarci in nome e per conto di tutti i fiorentini che la pensano come noi per vigilare sugli accordi e le trattative che Sindaco e Presidente della Regione stanno per mettere a punto con i responsabili del Forum. Non vorremmo che questa iniziative godesse di favori particolari, a differenza di altre».
«Il Sindaco chiarisca, una volta per tutte, chi sono i sobillatori del centrodestra».

E' quanto ha dichiarato il capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi. «Una identica domanda - ha spiegato Toccafondi - era stata avanzata dal capogruppo di Forza Italia ed il Sindaco non ha trovato di meglio che far fotocopiare articoli in merito al Social Forum di Firenze, consegnando a tutti i consiglieri con una missiva che, se interpretata alla lettera, indica i "sobillatori" proprio in coloro che sono virgolettati negli articoli di giornale. Tra questi ci sono Sindaci, Presidenti di Regione, Parlamentari, rappresentati di Governo, singoli cittadini.

A questo punto chiedo ufficialmente al Sindaco di chiarire il "messaggio" che ci ha fatto pervenire».

Collegamenti
In evidenza