Dieci consiglieri comunali dei DS aderiscono all'associazione "Aprile, Per la Sinistra"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2002 07:16
Dieci consiglieri comunali dei DS aderiscono all'associazione

I consiglieri comunali dei DS Walter Acciai, Antongiulio Barbaro, Giorgio Bonsanti, Alberto Brasca, Ugo Caffaz, Alberto Cianchi, Sandro Domenichetti, Vincenzo Esposito, Alberto Formigli e Gregorio Malavolti hanno aderito a all'associazione "Aprile, Per la Sinistra". «Questa associazione - ha spiegato il consigliere Antongiulio Barbaro - è costituita da iscritti e non iscritti ai Democratici di Sinistra e intende raccogliere e rilanciare le ragioni e i temi del dibattito che la mozione "Per tornare a vincere" ha sollevato durante il recente congresso di Pesaro dei DS .

"Aprile, Per la Sinistra" è impegnata a lavorare per una Sinistra più unita, più incisiva, più aperta, più democratica, capace di esprimere un forte progetto che guarda al futuro; per un'alleanza più vasta dell'Ulivo, tra tutte le forze che si oppongono alla Destra, e i movimenti che si battono per la pace, per i diritti individuali e sociali, per la scuola, per la legalità, per la libertà». «"Aprile" - ha aggiunto il consigliere diessino - intende confrontarsi con i movimenti che in questi mesi hanno prodotto a Firenze una straordinaria mobilitazione e propone a tutti i soggetti interessati di individuare forme di coordinamento e di collaborazione per un'azione coordinata.

Si rivolge alle istituzioni locali e regionali, perché rafforzino sia il ruolo delle assemblee elettive sia gli strumenti di coinvolgimento e di partecipazione diretta dei cittadini e dei soggetti organizzati. Si propone di concorrere alla definizione di una strategia di rilancio della città, che punti sulla qualità dello sviluppo e non sulla rendita di posizione e che coinvolga tutti gli attori, soprattutto i più innovativi. Si impegna a contribuire sul piano locale al rafforzamento dell'azione politica del partito dei Democratici di Sinistra, la cui attività è decisiva per l'intera area progressista, essendone la forza principale e per promuovere il raccordo tra le forze di sinistra, cosi importante anche a livello nazionale».

«Domani sera, al Parterre, in piazza della Libertà - ha concluso Barbaro - si terrà la serata di lancio dell'associazione, presente Giovanni Berlinguer intervistato dal caporedattore di Repubblica, Pietro Jozzelli. Per adesioni e informazioni si può scrivere a aprilefirenze@interfree.it, oppure telefonare a 3287820873».

In evidenza