Un tavolo istituzionale per attuare una serie di interventi in vista della realizzazione delle terza corsia autostradale. Lo propone, in una mozione, il capogruppo dei Verdi Alessio Papini secondo il quale a questo tavolo dovranno partecipare, oltre al Sindaco di Firenze, «gli altri Sindaci interessati, gli assessori regionali all'ambiente e ai trasporti, il Presidente della Provincia e i rappresentanti della "Società autostrade"». «Gli obiettivi - ha spiegato Papini - sono molteplici: anzitutto la realizzazione, da parte della società autostrade, di tutti quegli interventi che annullino o riducano al minimo l'inquinamento acustico ed il monitoraggio dell'aria nei pressi dell'autostrada prima e dopo la realizzazione dell'opera, condotto e controllato dalle varie amministrazioni comunali tramite soggetti terzi indipendenti e qualificati, per il periodo di un anno, 24 ore su 24 e con particolare attenzione ai mesi estivi in cui si concentra l'ozono».
«In secondo luogo - ha proseguito il capogruppo dei Verdi - la società autostrade dovrà finanziare opere per ridurre l'uso del mezzo di trasporto privato a favore di quello pubblico e poi sarà opportuno imporre il limite di velocità a 110 km orari per le autovetture e ad 80 km orari per i mezzi pesanti per tutto il tratto San Donato in Collina-Calenzano, per ridurre l'inquinamento acustico». Papini, infine, propone anche «di istituire un numero chiuso per i veicoli che potranno usufruire dell'autostrada».