Scuole: via libera dalla giunta a lavori per oltre 1 milione e 480 mila euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2002 19:19
Scuole: via libera dalla giunta a lavori per oltre 1 milione e 480 mila euro

La scuola si avvia verso la chiusura estiva e come ogni anno partono i lavori di ristrutturazione e manutenzione negli istituti di proprietà comunale. La giunta, nella sua ultima riunione, ha deliberato una serie di interventi per un totale di 1.480.429,99 euro (oltre 2 miliardi e 860 milioni di vecchie lire) per dieci scuole, e tre progetti esecutivi relativi sempre a edifici scolastici per 1.755.952,65 euro (oltre 3 miliardi e 400 milioni di lire) i cui lavori devono essere invece ancora appaltati.

In gran parte si tratta di lavori decisi dai Quartieri, ma inseriti preventivamente nel Piano Investimenti triennali 2002-2004, e proposti in giunta dall'assessore al decentramento Giuseppe Matulli, in collaborazione con l'assessorato alla pubblica istruzione, i Servizi tecnici e quelli dei Quartieri. I lavori più complessi sono quelli previsti al plesso scolastico 'Nuccio', Via della Ripa, dove sarà completamente rifatta la copertura dell'edificio e ristrutturati anche tutti i servizi igienici.

Complessivamente si tratta di lavori per 335.696,98 euro. Per la Boccaccio (Vicolo del Cionfo, 3) è prevista la sostituzione degli infissi al piano terra, l'installazione di maniglioni antipanico sulle porte, la rimozione di eventuali strutture esistenti non conformi alle norme di sicurezza, l'adeguamento della centrale termica e la revisione e il risanamento della copertura. Il costo complessivo di questi lavori è di 154.937,07 euro. Rifacimento completo dei controsoffitti, invece, alla scuola elementare e materna 'Cadorna' di Via del Pontormo per 148.500,00 euro.

All'Istituto che ospita la materna e l'elementare 'Matteotti' in Viale Morgagni, sono invece previsti lavori per 232.405,61 euro. I fondi serviranno alla ristrutturazione della palestra e al completamento degli spogliatoi. Duplice intervento per la Scuola 'Montagnola' di Via da Montorsoli: 144.607,93 euro serviranno per il rifacimento dei servizi igienici e la realizzazione di un nuovo lucernario. Altri 109.488,86 euro sono invece necessari per la sistemazione del giardino della scuola materna.

Rifacimento dei servizi igienici alla Scuola elementare 'Calvino' di Via Santa Maria a Cintoia (per un totale di 82.633,10 euro), e alla Pilati di Lungarno A. Moro con uno stanziamento di 92.962,24 euro. Su proposta dell'assessore ai lavori pubblici, Paolo Coggiola, invece, sono stati appaltati i lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche alla scuola materna e media 'Lavagnini-Pieraccini' (49.190,00 euro) e alla scuola media 'Galliano/Rossini' (97.748,29 euro). La maggior parte dei lavori termineranno prima dell'inizio del prossimo anno scolastico e, dove proseguiranno, non creeranno problemi alle normali attività scolastiche ('Nuccio' e 'Matteotti').

Solo i lavori al plesso scolastico che ospita la 'Cadorna', hanno costretto l'assessorato alla pubblica istruzione, in collaborazione con il provveditorato, la direzione didattica e i genitori, a chiudere la scuola. Secondo quanto già deciso, con le famiglie i bambini saranno trasferiti alla Scuola Guicciardini di Via Ramirez di Montalvo. Come detto la giunta ha approvato altri tre progetti esecutivi (i cui lavori devono essere ancora appaltati), dei quali uno particolarmente impegnativo anche da un punto di vista economico (1.446.079,32 euro).

Si tratta dell'intervento previsto alla Scuola elementare Mameli dove sarà realizzato un nuovo 'centro di cottura' che servirà tutte le scuole del Quartiere 5. Gli altri due progetti riguardano l'adeguamento degli impianti elettrici e la messa a norma di alcuni locali dell'Istituto tecnico professionale ITI-Leonardo da Vinci (154.936,26 euro) e la creazione in tutte le scuole elementari e materne della città di zone per il lavaggio delle stoviglie (154.937,07 euro). Sempre su proposta del vicesindaco e assessore al bilancio e al decentramento, sono stati decisi lavori di viabilità interna alle aree verdi nel quartiere 3 (77.468,53 euro), di Piazza Francia e la sistemazione del giardino di Via Lunga e la realizzazione del campo Bocce e altre attività ricreative nel quartiere 4 (118.785,09 euro).

In evidenza