Rinasce piazza Dalmazia
Sabato il taglio del nastro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2002 19:24
Rinasce piazza Dalmazia<BR>Sabato il taglio del nastro

Rinasce piazza Dalmazia: ripavimentazione, nuove alberature, aiuole più grandi, pannelli antirumore e nuovi arredi per una delle piazze più vive della città. Con una spesa di circa 700 milioni di vecchie lire il Comune restituisce alla città una luogo importante di scambio e di incontro soprattutto per il quartiere 5. E per presentare il restauro il quartiere ha organizzato una serie di iniziative a cui è invitata tutta la città. All'inaugurazione della piazza che si svolgerà sabato 8 giugno a partire dalle 10 del mattino, sarà presente anche il sindaco Leonardo Domenici.

E per i tifosi che non vogliono rinunciare alla festa dell'inaugurazione, il Comune ha allestito un maxischermo per seguire in diretta alle 11 la partita Italia - Croazia. "Sono orgoglioso, - ha detto il vicesindaco Giuseppe Matulli- che il Comune scelga di riqualificare i quartieri e questo ne è un esempio importante" "Si tratta, - ha detto l'assessore allo sviluppo economico Francesco Colonna- di una piazza importante, transito e di grande attività economica". Entro l'estate ha annunciato l'assessore Colonna, anche il trippaio e il giornalaio avranno uno stand nuovo.

"Un salotto all'aperto", così la presidente del quartiere 5 Stefania Collesei ha definito la "nuova" piazza Dalmazia, "una piazza che era ormai ridotta a poco più che un grande spartitraffico e che oggi risorge con un salto di qualità per i negozi, le abitazioni e i servizi che ci si affacciano". In particolare la piazza sarà arredata con panchine, nuovi cestini per la spazzatura, "muretti" fonoassorbenti che verranno ricoperti da piante rampicanti e impianti di illuminazione ecocompatibili con luce diffusa e non rivolta verso il cielo.

L'obiettivo è quello di garantire la grande vivacità commerciale della zona, conservando quindi anche il consueto mercato settimanale. E per quanto riguarda l'inaugurazione di sabato, ci sarà l'esibizione del Coro degli anziani del centro di via Carlo Bini, il Gonfalone. Il taglio del nastro avverrà alla presenza del sindaco Domenici, di alcuni assessori del Comune e dall'onorevole Valdo Spini. Per il pomeriggio, a partire dalle 15,30 è prevista la proiezione gratuita del film "la Costanza della ragione", di Pasquale Festa Campanile, animazione per bambini a partire dalle 17,30 e musica rock la sera per i giovani.

Per tutto il giorno mostra fotografica su "Rifredi com'era" presso l'S.M.S di Rifredi e l'apertura straordinaria dei negozi della zona fino a dopocena.

In evidenza