Alle Rampe di S. Niccolò il 6 giugno (ore 18,00) presentazione del libro postumo di Mario Mieli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2002 19:08
Alle Rampe di S. Niccolò il 6 giugno (ore 18,00) presentazione del libro postumo di Mario Mieli

Oro, eros e armonia sono tre parole che tratteggiano la figura di Mario Mieli, intellettuale militante e autore del fondamentale Elementi di critica omosessuale dato alle stampe nel 1977 dalla casa editrice Einaudi.
Il libro continua il lavoro di indagine su una delle figure più contraddittorie e ricche prodotte dalla controcultura visionaria e militante. La fase indagata nel libro è quella immediatamente precedente al suicidio, avvenuto il 12 marzo del 1983, la cosiddetta fase alchemica in cui Mieli sottolinea l'importanza dell'uso rivoluzionario del corpo e chiarisce il suo rapporto con le droghe, con l'alchimia e la coprofagia.

Attraverso scritti inediti, interviste e testimonianze di persone che lo conobbero e stimarono, scaturisce un Mieli visionario a tratti, ma lungimirante per la modernità delle sue idee su pacifismo ed ecologia, una figura contraddittoria capace di far coesistere lucidamente in sé l'esteta raffinato e apparentemente distante dalle preoccupazioni terrene e il militante in lotta per i diritti degli omosessuali e delle minoranze.
Saranno presenti: On. Franco Grillini, deputato DS e presidente onorario Arci Gay; Fabio Canino, attore e performer; Fabio Croce, responsabile omonima casa editrice; Giampaolo Silvestri, responsabile diritti civili dei Verdi; Antonio Veneziani, scrittore e poeta.

Coordina Bruno Casini.

In evidenza