Leader Plus: oltre 16 milioni di Euro per i Gal toscani
Garfagnana, Chianti, Mugello, Lunigiana e Siena i territori interessati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2002 13:18
Leader Plus: oltre 16 milioni di Euro per i Gal toscani<BR>Garfagnana, Chianti, Mugello, Lunigiana e Siena i territori interessati

FIRENZE- L'iniziativa comunitaria Leader Plus è entrata nella fase operativa. Fondi per oltre 16 milioni di euro saranno concessi a cinque Gruppi di azione locale, i cosiddetti Gal, titolari dei progetti esaminati e costituiti da un insieme di soggetti pubblici e privati. Hanno infatti ricevuto parere favorevole dall'apposita commissione regionale cinque programmi di azione locale che coinvolgono i territori della Lunigiana, di Siena, della Garfagnana, del Chianti e del Mugello. In particolare, i fondi saranno erogati a favore dei programmi presentati dal Gal Sviluppo Lunigiana Leader II (che ha ottenuto una concessione di risorse finanziarie di oltre 2 milioni e 109 mila euro), dal Gal Start Mugello (con risorse per 3 milioni e 600 mila euro), dal Gal Leader Siena (4 milioni e 400 mila euro), dal Gal Garfagnana Ambiente e Sviluppo (4 milioni e 100 mila euro) e dal Gal Eurochianti (2 milioni e 600 mila euro).

Nell'ambito dell'iniziativa Leader, ricordiamo, la giunta ha già dato parere favorevole anche per altri tre progammi a cui presto, assolte le procedure, verranno assegnati i fondi previsti. “Con l’approvazione dei cinque progetti - spiega l'assessore all'agricoltura Tito Barbini - si concretizza il progetto Leader Plus. Un passo avanti verso la concessione degli ingenti finanziamenti che creeranno investimenti per più di 60 milioni di euro, ed un'avvicinamento alla messa in opera del progetto”.
“Si tratta - ha concluso l'assessore - di un’opportunità unica per lo sviluppo non solo dei territori locali ma anche di tutta la Toscana, nell'ambito di un progetto che ha riscosso un grande successo e che non tarderà a dare i suoi frutti in termini di crescita dell'occupazione, di miglioramento della qualità della vita, e della valorizzazione dei prodotiti locali”.

Per l'assegnazione dei finanziamenti gli uffici regionali sono già al lavoro e dopo il trasferimento dei fondi all' Artea (Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura) l'erogazione ai vari Gal è in programma per giugno.

In evidenza