Si celebra oggi la giornata mondiale senza tabacco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2002 15:45
Si celebra oggi la giornata mondiale senza tabacco

FIRENZE- Anche la Regione Toscana celebra oggi la giornata mondiale senza tabacco, ma sceglie di farlo in modo non retorico o rituale. "Ricordo a tutti noi - esordisce l'assessore regionale al diritto alla salute, Enrico Rossi - che il fumo è il responsabile del 12% del totale delle morti che si verificano in Toscana e che tra fumo e malattie polmonari o cardiache c'è una correlazione diretta dagli esiti spesso micidiali. Non si tratta di allarmismo, ma di un pacato invito alla riflessione sui danni che il fumo produce a se stessi e agli altri".

Al sigaro, alla pipa e alla sigaretta in Toscana dicono di sì 500.000 uomini e più di 350.000 donne, cioè un maschio su 3 e il 22% delle donne, ma queste ultime sono in crescita e stanno aumentando al ritmo del 2% ogni anno. Preoccupante anche il dato che riguarda i giovani fumatori: tra gli under 20 uno su 5 è fumatore. La prevenzione è fondamentale, considerato che circa il 90% dei fumatori inizia a farlo prima dei 18 anni e che le conseguenze per la salute derivanti dal fumo di tabacco sono tanto più gravi quanto più bassa è l'età in cui si inizia a fumare.
Il fumo è la principale causa di morte nella popolazione adulta dei Paesi industrializzati.

Ogni anno nel mondo sono 3 milioni (di cui 500.000 donne) le persone che muoiono per il fumo. "E' di fronte a queste cifre - aggiunge l'assessore Rossi - che voglio rivolgere un invito a coloro che vorrebbero smettere ma non ci riescono, a contattare uno dei 24 centri antifumo che abbiamo attivato presso ciascuna Asl. Lo scorso anno sono stati 1.500 a farlo, con risultati incoraggianti. Il 50% dei fumatori dichiara che vorrebbe smettere. Noi per loro abbiamo attivato più servizi di qualsiasi altra Regione, perché crediamo nell'educazione alla salute e nell'intelligenza dei nostri concittadini".
Sono oltre 10 milioni gli italiani che sono riusciti a smettere e lo stesso assessore Rossi è uno degli ultimi ad averlo fatto.

La Regione lancia una campagna con uno slogan unificante: "Insieme senza fumo", ed invita tutti a rivolgersi per informazioni al numero verde 800-860070. Entro il mese prossimo saranno collocati presso gli ingressi di tutti gli ospedali toscani, 250 orci di terracotta, portacenere enormi ed eleganti che conterranno l'invito a spengere sigari e sigarette. Conitnueranno gli incontri nelle scuole per illustrare ai giovani i danni prodotti dal fumo ed è allo studio una delibera che prevede di innalzare da 200 a 2.000 euro le sanzioni per chi fuma nei luoghi dove è vietato, a partire dagli ospedali.

In evidenza