Il linguaggio dei nuovi media

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2002 07:35
Il linguaggio dei nuovi media

Domenica 2 giugno primo appuntamento di Digital Zones, la rassegna di incontri e eventi culturali promossa dall’Associazione Stranonetwork per l’estate 2002 del Parterre. In programma la presentazione del libro "Il linguaggio dei nuovi media" (Milano - Apogeo – 2001 - pagine LXIII + 349 + CD-ROM - € 25,31). Partecipano gli autori Luca Toschi , Tommaso Tozzi, Alessandra Anichini, Giorgio Cognini, Cristian Contini, Lelio Camilleri, Pierangelo Bonazzoli, Barbara Gualtieri. Conduce Raffaele Palumbo, direttore di Controradio.

Nel corso della serata sarà presentata la ricerca dell’equipe di studiosi diretta da Luca Toschi sulla natura del linguaggio della comunicazione multimediale (CRAIAT-Università di Firenze). “Nell'attuale retorica neoidealistica sui contenuti, una domanda: Come elaborare efficacemente i contenuti se non si ha una conoscenza approfondita del linguaggio multimediale? "Realizzare contenuti per i nuovi media (dai CD e DVD al Web) più che all'attività tradizionale dello scrivere assomiglia alla progettazione e realizzazione di uno spettacolo, con la possibile presenza contemporanea di testi, immagini, animazioni, suoni, programmi che consentono l'interattività.

Non si ha più quindi l'autore singolo, ma una squadra di operatori, ognuno con professionalità diverse, i quali, sotto la guida di un supervisore, collaborano alla realizzazione di un progetto in equilibrio fra autonomia creativa e obiettivo comune. In modo analogo, il libro esplora le regole e le strategie di questo nuovo linguaggio composito con il contributo di autori diversi, che concorrono con le proprie conoscenze ad approfondire i molteplici aspetti della produzione multimediale”.

In evidenza