Martedì a Pontassieve festa per “Riciclabilandia”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2002 20:29
Martedì a Pontassieve festa per “Riciclabilandia”

25 maggio 2002 - Con una festa che avrà luogo dalle ore 9.30 alle ore 12.00 a Pontassieve presso la scuola elementare “Italo Calvino” e la attigua scuola media si conclude martedì 28 maggio il progetto di educazione “Riciclabilandia”, che ha coinvolto circa 200 bambini delle scuole elementari della Valdisieve.
Saranno presenti tutti gli alunni che hanno preso parte al progetto, con i rispettivi insegnanti, provenienti dalle scuole elementari dei Comuni di Pontassieve, Londa e San Godenzo, per un totale di 13 classi.
Nel corso della festa è previsto uno spettacolo interattivo sul tema dei rifiuti e del riciclaggio, a cura del gruppo Funtastic Team di Milano.

Ci saranno inoltre momenti di animazione e attività.
A tutte le classi verrà consegnato il “Diploma dei piccoli grandi riciclatori” per il lavoro svolto a favore dell’Ambiente e ogni bambino riceverà dei quaderni in carta riciclata.
Interverranno l’assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze, Riccardo Gori, e rappresentanti dell’azienda di servizi ambientali della Val di Sieve AER, del Provveditorato agli Studi di Firenze e del Comune di Pontassieve.
Sempre presso la scuola “Calvino” saranno esposti, fino al 15 giugno, i lavori prodotti dai bambini nel corso dell’anno scolastico, cioè i “Quaderno-Diari” che documentano il percorso didattico e le attività svolte.
«Riciclabilandia» è stato realizzato nell’Area della Val di Sieve in collaborazione con l’azienda AER, che ha ospitato presso la propria sede il corso di formazione per insegnanti dei Comuni di questo ambito territoriale.
Il progetto è stato voluto dall’assessorato all’ambiente della Provincia di Firenze per spiegare ai bambini e alle loro famiglie l’importanza delle raccolte differenziate e del riciclaggio dei rifiuti.
Sono circa 1000 bambini e ragazzi di 49 classi interessati in tre diverse aree della provincia fiorentina: la Piana, il Mugello e la Val di Sieve.
Tutto ruota attorno ad un’idea base, che è quella di “Riciclabilandia”, una grande città, un mondo “pulito” in cui gli abitanti sono impegnati per la salvaguardia dell’ambiente, con particolare attenzione al riciclaggio dei rifiuti, e con il reimpiego e il riutilizzo di importanti risorse.
“Riciclabilandia” però non è solo un mondo fantastico ma è la città che tutti – e i bambini in prima persona – possono contribuire a costruire.

Ciascuno deve infatti fare la propria parte per tutelare e salvaguardare l’ambiente.
Il progetto si è articolato in tre fasi: un corso di formazione per insegnanti; le attività nelle scuole che culmineranno in un lavoro collettivo che documenterà le attività svolte; una mostra dei lavori prodotti ed una festa finale con consegna di un riconoscimento a tutti i partecipanti.
Nel corso delle attività sono state fatte anche esperienze pratiche, in particolare nelle attività di raccolta differenziata finalizzata al riciclaggio e nel riconoscimento di materiali e oggetti.

Operatori specializzati in educazione ambientale sono intervenuti nelle singole classi per coinvolgere i bambini in maniera divertente.
A tutti gli insegnanti la Provincia ha consegnato del materiale di sussidio per poter lavorare con i bambini. Materiale informativo è stato distribuito anche a tutte le famiglie dei bambini partecipanti.
Hanno collaborato a “Riciclabilandia” il Provveditorato agli Studi, le aziende di servizi ambientali (Quadrifoglio S.p.A., Publiambiente, AER), e i Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano, Signa, Barberino di Mugello, Pontassieve, Londa e San Godenzo.

In evidenza