Domenica 26 maggio (ore 22.00) Meganoidi in concerto alla Leopolda di Firenze
Les Arnò giovedì 23 maggio alla ore 23

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2002 14:31
Domenica 26 maggio (ore 22.00) Meganoidi in concerto alla Leopolda di Firenze<BR>Les Arnò giovedì 23 maggio alla ore 23

I Meganoidi si sono formati nel 1997 dall'incontro di Mattia Cominotto, attuale chitarrista, e Francesco Diroberto, ex batterista, attuale percussionista, nonché vj a tmc2 e la decisione di suonare assieme sfociò nella ricerca di un bassista ed un cantante, che portarono allora all'inserimento nel gruppo di Riccardo Armeni e Davide Di Muzio. La formazione si ampliò con l'entrata del trombettista Luca Guercio ed in seguito del trombonista Rossano Villa. In seguito è entrato nel gruppo anche un nuovo batterista, Marco Chiesa e il sassofonista Fabrizio Sferrazza che è andato a sostituire il trombone.

All'inizio, il suono dei Meganoidi era contraddistinto da una forte componente crossover, che con l'arrivo dei fiati si e' velocemente spostata verso lo ska-core, genere che caratterizzava il primo album autoprodotto, dal titolo "SUPEREROI VS MUNICIPALE". Grazie a questa prima produzione i Meganoidi si sono fatti conoscere da un pubblico più vasto che li ha visti esibirsi dal vivo con gruppi quali gli Offspring, Bad Manners, Skatalites, Eclectics, Edna's Goldfish, Persiana Jones, Statuto, Africa United, Shandon, ecc.

I Meganoidi hanno anche partecipato nel 1998 ad un concorso musicale regionale, indetto dal comune di Genova, piazzandosi secondi su 100 gruppi partecipanti. Nell'ottobre 2000 esce, per l'etichetta milanese Riot Records, il secondo album intitolato "INTO THE DARKNESS INTO THE MODA", che viene accolto con notevole entusiasmo ed ha ottenuto ottime recensioni dalle riviste specializzate, quali Rumore, Rockerilla, Rocksound e Metal Hammer.

Ska, Rock, Funky... Nella musica di Les Arnò c’è di tutto un po’, come vuole la vera tradizione della “Patchanka”, la miscela esplosiva di stili che ha contaminato la musica dell’ultimo decennio.

Forse per questo motivo quando si cerca di definire la loro musica si fa riferimento ai Mano Negra, a Paolo Conte, ai Négresses Vertes. Si potrebbe dire che Les Arnò più che a una classica band assomigliano a una piccola orchestra. Timidi e giocherelloni, sognatori e indomabili circensi usciti da una pellicola di Fellini: sul palco la varietà degli otto elementi recita un ruolo fondamentale per l’impatto con il pubblico, trasformando le loro esibizioni in vere e proprie feste.
C’è euforia, malinconia, voglia di vivere, tutte linee di vita che si fondono fra di loro creando l’anima di questa musica, tanto particolare quanto semplice.
Les Arnò nascono nel 1990 a Tavarnelle Val di Pesa (Firenze).

La formazione parte dal classico stile rock band delle cantine inglesi fino a stravolgersi e diventare una piccola orchestra. Già nel 1991 iniziano a calcare i palchi e ad avere le prime esperienze artistiche. Passano gli anni, maturano le idee e si alternano le varie formazioni fino all'arrivo della prima formazione fiati (tromba e sax).
Nel 1994 partecipano al Rock Contest entrando nella rosa dei finalisti.
Nel 1995 si propongono ad Emergenza Rock piazzandosi anche qui molto bene. Iniziano così delle collaborazioni con agenzie discografiche e promoter fino alla fine del 1995.

Dal '96 al '97 il gruppo si divide ed ognuno segue filoni musicali diversi: blues, funky, fusion, jazz. Nel 1999 il gruppo si riforma e dopo alcuni mesi raggiunge la formazione attuale; iniziano di nuovo i concerti che mano a mano rendono il gruppo sempre più affiatato e compatto. Sempre nel 1999 partecipano ad Arezzo Wave on the Rocks arrivando fino alla finale regionale. Nel 2000 ancora concerti in giro per l’Italia e un piccolo demo promozionale. Nel 2001 il demo si allarga con l’incisione di nuovi pezzi e diventa così a tutti gli effetti un Cd autoprodotto.

Bianco di palla, questo il suo titolo, spazia in una mescolanza di generi e stili.

Ingresso: biglietto unico 8 euro. I biglietti si possono acquistare presso il Box Office di Via Alamanni (tel. 055 210804) e in tutti i punti del circuito Box Office Toscana o presso la Stazione Leopolda prima degli spettacoli (tel. 055 333630). Prenotazioni telefoniche allo 055 2480515. Diverse formule di abbonamento e di riduzione.

Collegamenti
In evidenza