Lo ha reso noto ieri l'Assessore all'agricoltura Tito Barbini ricordando come questi programmi contengano tutte le decisioni in merito all'impiego dei fondi Leader. Questi fondi sono di assoluto rilievo in quanto consentiranno di attivare investimenti da qui al 2006 per più di 60 milioni di Euro. La Toscana è una delle prime regioni italiane ed europee a entrare nella fase operativa del Leader Plus e lo fa con otto programmi che interessano tutte le Province e una popolazione di oltre 700 mila abitanti.
L'iniziativa Leader prevede una programmazione dal basso di azioni finalizzate allo sviluppo rurale i cui soggetti titolari sono i Gruppi di Azione Locale (GAL) costituiti da un insieme di componenti pubbliche e private.
Il prossimo passaggio sarà la pubblicazione dei bandi per la selezione delle domande di sostegno collegate ai programmi gestiti dai Gal e per questo gli uffici regionali sono già al lavoro per definire le procedure di attuazione e di trasferimento dei fondi ad Artea, l'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura, che curerà le erogazioni ai singoli beneficiari.