Da Barbiana una marcia in difesa della scuola e nel nome di Don Milani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2002 17:42
Da Barbiana una marcia in difesa della scuola e nel nome di Don Milani

"Ripartiamo insieme da Barbiana, il 19 maggio 2002, con una marcia pacifica per la qualificazione e il rilancio della scuola per tutti e per ciascuno, per la garanzia dei diritti di cittadinanza sociale di tutti i ragazzi, per un futuro democratico e civile del nostro paese". A 50 anni dall'esperienza di Don Milani e della scuola di Barbiana, è necessario costruire una nuova scuola che insegni a ragionare e ad essere cittadini sovrani. Una scuola laica e pubblica, che non ragioni solo in funzione economica.

La marcia sarà un'occasione per ricominciare da Barbiana, migliorando l'autonomia scolastica e la riforma dei cicli. Per dire no ad una riforma che introduce discriminazione e selezione, tagli allo stato sociale, scelte conservatrici sugli insegnamenti. Libertà, uguaglianza, pluralismo e solidarietà devono essere i principi fondanti della scuola italiana. Programma della marcia: Ritrovo alle ore 10,30 al "pratone del Ponte a Vicchio (vicino al campeggio comunale); Partenza della marcia per Barbiana (Km.

5). Per i partecipanti disabili verrà garantito il trasporto. Ore 14.00, al termine della marcia nel "pratone" di Vicchio, interventi dei promotori e dei partecipanti. info@barbiana19maggio.it

Collegamenti
In evidenza