Un maggio denso di eventi attende il Parco regionale della Maremma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2002 15:27
Un maggio denso di eventi attende il Parco regionale della Maremma

Sabato 18 maggio, in occasione della Festa nazionale dei Parchi e delle riserve naturali, una serata di osservazione delle stelle all’interno dell’area protetta. L’iniziativa è stata programmata in collaborazione con l’Amsa, l’associazione degli studi astronomici di Grosseto. L'osservazione con telescopi è gratuita, aperta a tutti. Nella spiaggia di Collelungo saranno piazzati tre telescopi elettronici e membri dell’Associazione saranno a disposizione per informazioni e spiegazioni.

La partenza è prevista alle ore 20,30 dal Centro-visite di Alberese. I partecipanti saranno condotti all’interno del parco con un autobus messo a disposizione dall’Ente Parco. Bisogna prenotarsi perché l’escursione è a numero chiuso. L’iniziativa sarà ripetuta, una volta al mese, nel corso dell’estate, con modalità ancora da definire. Info al centro visite di Alberese (0564-407098).
Domenica 19 maggio, invece, una rappresentanza del Parco della Maremma sarà a Firenze, in piazza della Repubblica, per partecipare all’iniziativa “Parchinpiazza”, organizzata da Federparchi.

Saranno presenti tutti i parchi della toscana.
Il 25 e 26 maggio, infine, al granaio Lorenese, apre al pubblico una mostra sui lavori realizzati nell'ambito del progetto di educazione ambientale "Emozioni in Maremma, tra natura, storia e leggenda”. Protagonisti i ragazzi delle scuole che, due anni fa aderirono al progetto firmato da Parco della Maremma e Ministero dell’istruzione. Si tratta di una iniziativa promossa dall’Ente Parco, in collaborazione con Gruppo di coordinamento per l'educazione ambientale, dall’Azienda agricola regionale di Alberese e dall’amministrazione provinciale di Grosseto.

In evidenza