Una gita a cavallo con il Consorzio di Bonifica della Val Cornia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2002 12:34
Una gita a cavallo con il Consorzio di Bonifica della Val Cornia

In occasione della prima edizione della Settimana della Bonifica che quest’anno ha valenza interregionale, svolgendosi contemporaneamente in Emilia- Romagna, Toscana e Veneto, il Consorzio di Bonifica della Val di Cornia organizza, in collaborazione con i cavalieri di San Fiorenzo, una gita a cavallo attraverso il territorio del Comune di Piombino, concretamente dall’Idrovora della Torracia fino all’Idrovora della Rinsacca. Un bel percorso di circa 7 chilometri all’insegna della valorizzazione del lavoro che il Consorzio di Bonifica ha svolto nella tutela del territorio.

“L’obiettivo di questa Settimana di Bonifica, - commenta il presidente del Consorzio di Bonifica della Val di Cornia, Ruggero Guidi - è quello di rendere più visibile l'importanza dell’attività dei Consorzi, gli strumenti e le risorse utilizzate nonché i risultati raggiunti nel processo di difesa del territorio e di tutela dell’ambiente.”
Un impegno continuo su centinaia di chilometri di canali, impianti idrovori e irrigui in attività tutto l’anno con le molteplici finalità di dare acqua per usi agricoli, altre attività produttive e di allontanare le acque in eccesso a seguito di precipitazioni improvvise e intense.

Sono le attività del Consorzio di bonifica che regolano l’attività umana senza per questo produrre un impatto negativo sull’ambiente, sul microclima, su flora e fauna, o sul ripristino della falda freatica, che attraverso azioni mirate, riesce addirittura, a contrastare la subsidenza. La gita partirà sabato 11 maggio alle ore 11 dal campeggio Park Albatros, presso la Torracia.

In evidenza