Un inedito dell'ultimo Artaud il 10 maggio a San Salvi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2002 17:26
Un inedito dell'ultimo Artaud il 10 maggio a San Salvi

Venerdì 10 maggio alle ore 21 – con ingresso libero – il Centro Antonin Artaud presenta a San Salvi La città ri-nata (Centro Culturale Paolo Paoli Via di San Salvi 12 Firenze) “La mano del soffio - 50 disegni per assassinare la magia”.
La serata, introdotta dal saggista e traduttore Carlo Pasi, avviene in occasione della pubblicazione a cura dello stesso Pasi dell’omonimo inedito di Artaud del gennaio 1948, recentemente ritrovato da Serge Malaussèna, nipote ed erede del poeta de “Il teatro e il suo doppio”.
Siamo in presenza di uno strarodinario testo pittografico (parole e disegni): nell’ospedale psichiatrico di Rodez (1943-46) Artaud ha ripreso definitivamente a disegnare.

I sussulti del suo corpo, aggredito dalle scosse dell’elettroshock, si sono dirottati nei tratti incisivi della mano. E in tal modo la sua scrittura corporea comincia ad intrecciare una doppia pulsione: vocale e figurale. Entrambe sottese dal soffio creatore. Dice Artaud:”Questo disegno rappresenta lo sforzo che tento in questo momento di rifare corpo con l’osso delle musiche dell’anima”.
Carlo Pasi, autore dei saggi Artaud attore, Sade Artaud e La comunicazione crudele da Baudelaire a Beckett, presenterà a San Salvi quattro testi.

Il primo, 50 disegni per assassinare la magia, è certo il più ambizioso e significativo dovendo costituire all’origine l’introduzione ad una raccolta di disegni progettati da Artaud poco prima di morire. Gli altri (Il viso umano, I miei disegni e Dieci anni che il linguaggio è partito) appartengono sempre al periodo post-Rodez ed aiutano ad entrare nell’affascinante ed in gran parte sconosciuto universo dell’ultimo Artaud.
Pasi ha curato la traduzione e la pubblicazione (Edizioni L’obliquo) di un volumetto che raccoglie questi preziosi poemi.
Nella serata saranno esposte copie di disegni di Artaud di questo periodo.
Dato il limitato numero di posti disponibili è opportuno prenotare: telefono 055/6236195 o indirizzo e-mail chille@ats.it.

In evidenza