Tre auto a doppia alimentazione B-fuel per la Regione Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2002 12:49
Tre auto a doppia alimentazione B-fuel per la Regione Toscana

FIRENZE- Le auto blu della Regione diventano verdi. La giunta toscana ha acquistato tre Volvo s60 B-fuel, auto con doppia alimentazione capaci di muoversi tanto a benzina quanto a Gpl. Due sono già arrivate, la terza è in fase di consegna. «L’intenzione dell’amministrazione – spiega l’assessore al patrimonio, Carla Guidi – è quella di sostituire progressivamente l’intero parco delle auto blu con questo modello “ecologico”, il solo tra le vetture di rappresentanza che è predisposto per la doppia alimentazione.

L’operazione sarà portata a compimento gradualmente, ma siamo assolutamente convinti che anche nella scelta di un’auto si debba privilegiare, quando possibile, il rispetto per l'ambiente che ci circonda». Le auto equipaggiate con motori a Gpl non emettono né piombo né benzene e abbattono notevolmente le emissioni di ossidi di azoto e di polveri fini nell’aria. Fino a qualche anno fa l’Italia era leader mondiale nella produzione di Gpl: i primi distributori risalgono al 1958, oggi lo si può acquistare su tutto il territorio nazionale.

La prima Volvo “ecologica” arrivata in Regione è stata messa a disposizione del presidente Martini, la seconda è stata assegnata all’assessore al bilancio Marco Montemagni. Via via saranno dismesse e sostituite le auto con il maggior numero di chilometri percorsi.

In evidenza