A San Quirico d¹Orcia (Siena), il 18 e 19 maggio, cultura, gastronomia, folclore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2002 19:18
A San Quirico d¹Orcia (Siena), il 18 e 19 maggio, cultura, gastronomia, folclore

Il suggestivo centro storico della cittadina nel cuore del Parco della Val d¹Orcia, sarà il teatro, sabato18 e domenica 19 maggio, de ³Il Bianco e l¹Azzurro², manifestazione organizzata dal Quartiere di Canneti, con il patrocinio del Comune di San Quirico d¹Orcia. Due giorni all¹insegna della ³Cultura, gastronomia, folclore: dalla Scozia a San Marino, dalla Toscana medicea alle terre di Siena² fra le mura medievali di San Quirico. Momenti di grande spettacolo e suggestione, infatti, dove cultura e folclore si intrecceranno ai profumi e sapori della gastronomia tipica della Val d¹Orcia, accompagnati dai pregiati vini rossi di questo incantevole lembo di Toscana.

Il via sabato 18 maggio (ore 16), a palazzo Chigi Zondadari, con la conferenza ³L¹Arco Storico nel Medioevo: un viaggio fra le battaglie di Scozia e l¹Italia centrale², in collaborazione con la Corporazione Arcieri Storici Medievali (CASM) e l¹Associazione Culturale ³William Wallace². Interverranno: il professor Adolfo Morganti, presidente del ³Centro Studi Nuovo Medioevo²; Marco Leone, presidente CASM; Mario Gaiani, presidente della ³William Wallace², e lo scrittore Paolo Gulisano, autore de ³Il cardo e la croce², nonché della recente opera di grande successo nazionale, ³Tolkien, il mito e la grazia².

Dalla teoria alla pratica, è il caso di dire. A seguire (ore 18.15), infatti, nel palcoscenico delle mura medievali, si svolgerà una dimostrazione di tiro con l¹arco storico; quindi il cenone in piazza e musica dal vivo. Domenica 19 maggio, clou nel pomeriggio (ore 16.30), con il corteo storico e le esibizioni dei gruppi biancazzurri: l¹associazione ³William Wallace² (Malalbergo ­ Bo), che proporrà musica ³made in Scozia² con rigorosi kilt ³clan Stewart²; ecco poi gli sbandieratori della Contrada Santa Maria al Pozzolo (Cerreto Guidi ­Fi), e della Contrada Poggiolo (Montepulciano ­ Si); il gruppo storico locale ³Sce Quiric²; i Lunghi Archi di San Marino, con balli e combattimenti medievali; il Quartiere di Canneti, con gli sbandieratori e tamburini.

Al termine della manifestazione ancora gran cenone a base di piatti tipici e buona musica.
Info: tel. 329-3141341 - e-mail: info@canneti

Collegamenti
In evidenza