Il Berliner Philarmoniker Quartett per liberare il bambini soldato della Sierra Leone
Il 9 maggio (ore 21.15) al Teatro Aurora di Scandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2002 17:25
Il Berliner Philarmoniker Quartett per liberare il bambini soldato della Sierra Leone<BR>Il 9 maggio (ore 21.15) al Teatro Aurora di Scandicci

Scandicci– La denuncia dell’Unicef è senza appello: oltre 300 mila, nel mondo, i bambini, che partecipano a conflitti. Ottantacinque i paesi nei quali migliaia di minori sono stati arruolati, nelle forze armate governative o dell’opposizione. L’Africa, con 120 mila bambini soldato, il continente dove le guerre in Uganda, Burundi, Angola e Sierra Leone rendono la situazione ogni giorno più drammatica. Questo il contesto dentro il quale, lo scorso 12 febbraio, è entrato in vigore un Protocollo aggiuntivo alla Convenzione Internazionale sull’Infanzia che vieta l’impiego nei conflitti armati di uomini e donne sotto i 18 anni.


Il risultato raggiunto, frutto dell’impegno pluriennale di un cartello mondiale di associazioni non governative che hanno affiancato l’Unicef, sancisce un principio. Ma se non tutto, molto ora è da fare per applicarlo e sostenere anche materialmente iniziative ed interventi rivolti all’infanzia martoriata di questi paesi.
A fianco della campagna per “liberare i bambini soldato della Sierra Leone” è sceso, per esempio, il Berliner Philarmoniker Quartett, che suonerà a Scandicci il 9 maggio prossimo, al Teatro Aurora.

Il concerto, organizzato dal Comune di Scandicci e dalle Associazioni del Volontariato allo scopo di raccogliere fondi destinati a finanziare l’iniziativa umanitaria, è stato presentato questa mattina dal vicesindaco ed assessore alla cultura Simone Gheri durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche l’assessore al decentramento Osvaldo Cavaciocchi, presidenti di quartiere e delle associazioni.
Per i contributi e i versamenti è stato aperto, presso la Cassa di Risparmio di Firenze, Agenzia di Scandicci di Via Pantin, un conto corrente bancario n° 00/39179 – ABI 06160 – CAB 038080 intestato a “Centro dell’Arte Vito Frazzi – Liberiamo i bambini soldato”.
In concerto è ad inviti al prezzo di 10 euro.

Per informazioni: Comune di Scandicci, Ufficio Cultura 055.7591260
Il Berliner Philarmoniker Quartett. Fondato nel 1984, è costituito dalle prime parti della Berliner Philarmoniker. Tra i numerosi complessi cameristici costituitisi in seno a questa mitica orchestra, da molta critica considerata la migliore al mondo, è indubbiamente il più prestigioso. Composto oggi da Daniel Strabrawa (primo violino), Christian Stadelmann (secondo violino), Neithard Resa (viola) e Jan Diesselhorst (violoncello) , il Berliner Philarmoniker Quartett eseguirà il Quartetto op.

95 in fa minore di Beethoven, il Quartetto II op. 41 in fa maggiore di Robert Schumann, il Quartetto in mi minore per archi di Giuseppe Verdi.

In evidenza