Silvia Poletti oggi alle ore 17.30 nel Bar del Teatro di Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2002 08:54
Silvia Poletti oggi alle ore 17.30 nel Bar del Teatro di Pisa

Il mese di maggio sarà all’insegna della danza contemporanea: cinque infatti gli spettacoli in programma all’Abbazia di San Zeno.
Così sabato 4 maggio (e non il 2 maggio come segnalato nel programma) alle ore 17.30 nel Bar del Teatro, ad ingresso libero, si svolgerà l’incontro di presentazione, condotto come di consueto da Silvia Poletti, del primo spettacolo, ITINERARI DI CONFINE, di scena la sera alle ore 21.
Questa volta il discorso coreografico si accentrerà sulla danza contemporanea e sul coreografo e danzatore Ricky Bonavita, che firma questo spettacolo.

Bonavita si è formato nelle principali tecniche di danza contemporanea (Graham, Limòn, Cunningham, Nickolais), studiando anche tecnica classica, teatrodanza, mimo, tecnica release, contact-improvisation e composizione.
Nel 1994 ha fondato, insieme al danzatore svizzero Theodor Rawyler, la Compagnia Excursus, “disgressione”, simbolo del proprio discorso coreografico, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualità che, ispirandosi al quotidiano, è trasfigurata in surreale e stilizzata espressione.
La propria compagnia diventa per Bonavita il veicolo ideale con cui intraprendere un personale percorso creativo, contaminando i codici della tecnica con la dinamica del proprio multiforme linguaggio di movimento, per una danza di immediata comunicativa, dove convivano l’espressione gestuale con l’astrazione della linea, l’azione drammaturgica con l’uso dello spazio e del ritmo, il lirismo e la stilizzazione delle forme con la poetica e l’emozione dei contenuti.
Con il supporto video, si potranno inoltre vedere anche alcuni estratti sia di Itinerari di confine che di altri lavori di Bonavita.

In evidenza